A Firenze il primo matrimonio celebrato al Giardino delle Rose

Sarà un coppia fiorentina la prima a sposarsi, domani, al Giardino delle Rose, una delle nuove location per le nozze ‘aggiunte’ alla tradizionale Sala Rossa di Palazzo Vecchio insieme al Salone dei Cinquecento, alla Sala di Lorenzo e al museo Bardini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2012 16:53
A Firenze il primo matrimonio celebrato al Giardino delle Rose

Sarà un coppia fiorentina la prima a sposarsi, domani, al Giardino delle Rose, una delle nuove location per le nozze ‘aggiunte’ alla tradizionale Sala Rossa di Palazzo Vecchio insieme al Salone dei Cinquecento, alla Sala di Lorenzo e al museo Bardini. La novità è in vigore da giugno. Oltre alla Sala Rossa e alla sala del consiglio del Quartiere 4 a Villa Vogel, sono stati istituiti nuovi uffici separati di stato civile per la celebrazione dei matrimoni, sia per venire incontro alle richieste dei cittadini ma anche per la valorizzazione storica e la promozione del territorio comunale.

Sono state anche aggiornate le tariffe (ferme dal 2004, e differenziate in base a chi è residente o meno e all’orario) e il calendario, che permette ora di sposarsi dal martedì alla domenica, a seconda della location prescelta. I promessi sposi che stanno chiedendo informazioni, spiegano dall’anagrafe, sono molti, anche stranieri. E se il Giardino delle Rose ha una ‘scadenza’ temporale ben precisa, ovvero il periodo estivo, per cogliere al massimo le potenzialità della fioritura e del bel tempo, per tutti gli altri ambienti, al chiuso, non ci sono limiti temporali, tanto che chi chiede informazioni ha magari un matrimonio fissato in autunno.

E se la maestosità del Salone dei Cinquecento incute per il momento un po’ di timore, altre due coppie hanno già fissato il fatidico sì nella Sala di Lorenzo. Qui sotto il dettaglio di giorni e costi: La Sala Rossa a Palazzo Vecchio è gratuita in orario di servizio (ovvero durante la normale apertura degli uffici) se almeno uno dei nubendi è residente nel Comune; costa invece 250 euro se uno dei nubendi è residente in provincia di Firenze e 750 euro se nessuno dei due è residente in comune o provincia; fuori dall’orario di servizio le cifre crescono rispettivamente a 500, 750 e 1500 euro. La Sala di Lorenzo, Villa Vogel e il Museo Bardini - in orario di servizio - costano 500 euro se almeno un nubendo è residente nel Comune; 750 euro se almeno un nubendo è residente in provincia; 1250 euro per i non residenti.

Fuori dall’orario di servizio le cifre crescono rispettivamente a 1000, 1250 e 2000 euro. Per sposarsi nel Giardino delle Rose occorrono - in orario di servizio - 1500 euro se uno dei due è residente, 1750 euro se è residente in provincia, 2250 per i non residenti. Fuori dall’orario di servizio le cifre crescono a 2000, 2250 e 3000 euro. Il Salone dei Cinquecento costa invece 5000 euro per tutti, residenti o meno, senza differenze di orario. Per quanto riguarda il calendario, ci si potrà sposare dal martedì alla domenica.

Il martedì mattina verranno celebrati i matrimoni a Villa Vogel (1 volta al mese eccetto luglio e agosto) e al Giardino delle Rose (due volte al mese da maggio a settembre eccetto agosto); il mercoledì mattina in Sala Rossa; mercoledì pomeriggio al Bardini (due volte al mese eccetto agosto); giovedì mattina Sala Rossa; giovedì pomeriggio Sala di Lorenzo (2 volte al mese eccetto agosto) e Salone dei Cinquecento (2 volte al mese eccetto agosto); sabato mattina Sala Rossa; sabato pomeriggio Sala Rossa (1 volta al mese eccetto agosto) e Villa Vogel (1 volta al mese eccetto agosto); domenica mattina Sala Rossa (una volta al mese eccetto agosto).

Notizie correlate
In evidenza