Prato: on line l'anteprima del Museo Civico

La visita virtuale al “Museo che verrà” disponibile sul sito del Comune e su YouTube

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2012 13:57
Prato: on line l'anteprima del Museo Civico

E' on line il video con la visita virtuale al Museo Civico presentato ieri sera in anteprima nella corte interna di Palazzo Pretorio davanti a tanti pratesi curiosi di vedere il museo che verrà. Il filmato racconta con grande efficacia il progetto di allestimento firmato dall'architetto Adolfo Natalini e dal suo staff: è stato scelto dopo un bando di concorso a cui hanno partecipato una cinquantina di gruppi di progettazione. Da oggi, martedì 26 giugno, è disponibile sia sul sito del Comune di Prato,che su YouTube. “E' stata una scelta scellerata quella di tenere chiuso Palazzo Pretorio per quasi vent'anni, impedendo a un'intera generazione di pratesi ma anche a tutti gli amanti dell'arte di ammirare il palazzo e la sua splendida collezione - ha affermato il sindaco Roberto Cenni -.

Per questo la riapertura del museo è una priorità di questa amministrazione: l’obbiettivo a cui stiamo da mesi lavorando è riaprirlo nell’autunno 2013". Da parte sua Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune di Prato, ha affermato: “Ai progettisti abbiamo chiesto un allestimento flessibile nell’uso degli spazi e in grado di raccontare a tutti la bellezza della collezione del museo e di Palazzo Pretorio, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie: la bella proposta del gruppo guidato da Natalini va in questa direzione” Lo stesso Natalini, uno dei più noti e stimati architetti italiani, lunedì sera ha illustrato il futuro allestimento, insieme agli architetti Piero Guicciardini e Marco Magni, con cui collabora da molti anni nella progettazione di musei.

“Un museo civico ha il compito di riconnettere le opere con i luoghi e le atmosfere per cui sono state pensate – ha affermato - e attraverso una corrispondenza tra opere esposte e finestre che si affacciano sulla città abbiamo cercato di ottenere una continuità tra passato e presente, valorizzando al contempo la collezione, il palazzo e, appunto la città”. Il pubblico di ieri sera ha assistito con emozione alla presentazione, perché come ha sottolineato anche il presidente del Teatro Metastasio Umberto Cecchi tra i relatori intervenuti: "Ogni città ha un’anima e quella più profonda di Prato è Palazzo Pretorio".

Infine l’assessore ai lavori pubblici Roberto Caverni ha tracciato le prossime tappe verso la riapertura: “A ottobre avremo il progetto esecutivo per arredi, impianti di illuminazione e apparati di comunicazione, se non ci saranno imprevisti a gennaio appalteremo i lavori ed entro l’autunno 2013 contiamo di riaprire il museo: una bella sfida che raccogliamo molto volentieri”.

Notizie correlate
In evidenza