Terremoto dell'Emilia: Coop c'è

Raccolta fondi e Parmigiano della solidarietà nei punti vendita Unicoop Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2012 18:26
Terremoto dell'Emilia: Coop c'è

Anche Unicoop Firenze, con le altre Cooperative di Consumatori del Distretto Tirrenico, esprime la propria solidarietà all'Emilia colpita dal terremoto, lanciando una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni. Nei prossimi giorni i soci potranno sostenere la raccolta donando 1 euro con 100 punti o 5 euro con 500 punti della propria Carta Socio. Oppure (vale anche per i non soci) si possono donare 2 o 10 euro alla cassa prima della chiusura della spesa. I fondi raccolti dai soci, insieme a quelli di tutte le cooperative, saranno destinati ad un progetto di ricostruzione di interesse sociale. Un bilancio, ancora non definitivo, dei danni subiti e l'attivazione di iniziative di solidarietà e di sostegno alla popolazione delle province dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto.

Sono i due fronti sui quali è diretto l'impegno di Legacoop, che in Emilia Romagna vanta una presenza molto diffusa: 1.450 cooperative aderenti, con 2.600.000 soci e 156.000 occupati. I danni più gravi investono il settore lattiero-caseario. I caseifici aderenti a Legacoop registrano circa 200mila forme danneggiate su un totale che, secondo il Consorzio Parmigiano Reggiano, ammonta a 633mila (circa il 19% della produzione totale), il 50% delle quali non è recuperabile. Tra l'altro, in molti casi le forme andate perdute costituivano garanzia per i crediti bancari ed in mancanza di interventi urgenti molte aziende rischiano di saltare. Nel settore della distribuzione commerciale sono stati chiusi, a causa dei danni subiti, i punti vendita di Finale Emilia, San Felice e Rovereto di Coop Estense; stessa sorte per i punti vendita di Casumaro, Poggio Renatico, Renasso e Sant'Agostino della Coop Reno.

Criticità anche per alcune cooperative sociali. Un forte aiuto al settore lattiero - caseario è venuto da Coop Italia che, a seguito di un accordo con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, continuerà ad acquistare il prodotto senza alcun ribasso sulle quotazioni correnti, garantendo così stabilità di introito ai caseifici e puntando a stroncare speculazioni o fenomeni di sciacallaggio. A partire dall'11 giugno destinerà ai caseifici colpiti 1 euro per ogni chilogrammo di parmigiano venduto nella rete di supermercati ed ipermercati Coop.

Si chiamerà il Parmigiano della Solidarietà. In occasione della giornata di lutto nazionale del 4 giugno i dipendenti e i soci delle Cooperative di consumatori, hanno partecipato in tutta Italia con un minuto di raccoglimento alla commemorazione. Un atto simbolico per essere comunque vicini a chi in questa circostanza ha perso i propri familiari, le case, i posti di lavoro.

Notizie correlate
In evidenza