Imu, il calcolo si fa sul sito del Comune

Programma, guida e scheda. Ecco tutte le informazioni per calcolare con facilità l'importo dell'imposta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2012 16:13
Imu, il calcolo si fa sul sito del Comune

Il Comune di Empoli ha messo a disposizione dei cittadini, sul proprio sito internet, un programma per calcolare l'importo dell'Imu e stampare il modello F24 necessario per il pagamento. Il link al programma è attivo da oggi (venerdì 11 maggio) sulla home page del Comune (www.comune.empoli.fi.it). Per utilizzare il programma è necessario conoscere la rendita, la quota di possesso e la tipologia catastale del proprio immobile. Altrimenti deve essere effettuata una visura catastale aggiornata presso l’Agenzia del Territorio oppure presso un professionista, un Caf o un ente abilitato. Il Comune ha predisposto anche una breve guida al calcolo dell'Imu, disponibile sia sul sito che all'Urp (in formato cartaceo) che spiega come usare il programma di calcolo passo per passo. Passo 1) Il programma richiederà subito le seguenti informazioni: la categoria catastale (abitazione principale, uffici, terreni agricoli eccetera); la rendita catastale; la quota di possesso; i mesi per cui si è verificato il possesso per l’anno 2012; il numero di contitolari conviventi; il numero di figli dimoranti e residenti.

Per ogni voce ci sono dei "bottoni" che danno tutte le spiegazioni del caso. Passo 2) Prevede l'inserimento delle pertinenza. Sono richiesti, rendita, quota di possesso e mesi di possesso. Passo 3) A questo punto si può cliccare sul pulsante "Calcola": apparirà una riga riassuntiva, dove il contribuente può controllare tutti i dati inseriti e correggere gli eventuali errori. Passo 4) Premendo il bottone "Produci F24", apparirà il prospetto riassuntivo per il riepilogo Imu. Scorrendo in basso sarà possibile selezionare il pagamento in due oppure tre rate (nel caso dell’abitazione principale). Passo 5) Prima di procedere alla stampa del modello F24 è necessario riempire la parte relativa ai dati anagrafici.

Sono richiesti i seguenti dati del contribuente: codice fiscale, cognome, nome e data di nascita, sesso, comune di nascita e provincia di nascita, comune di residenza, provincia di residenza, indirizzo e numero civico. In ultimo viene chiesto il codice ente, che per il Comune di Empoli è il "D403". Passo 6) Una volta inseriti i dati relativi al contribuente e confermati, con il tasto "stampa F24" viene creata la stampa in pdf del modello F24 necessario per effettuare il versamento Imu. Passo 7) Una volta effettuata la stampa sarà necessario compilare a penna la parte iniziale relativa alla intestazione della delega (banca o posta) e poi firmare il modello prima di presentarlo allo sportello per effettuare il pagamento. Il Comune di Empoli precisa che l'inserimento dei dati per il calcolo dell'Imu deve essere fatto direttamente dal contribuente, a cui gli addetti del Comune non possono in nessun modo sostituirsi. La scheda del Comune contiene poi tutte le informazioni principali sull'Imu. Chi deve pagare.

L'Imu (Imposta municipale unica) si applicata ai titolari di diritto di proprietà o diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) per fabbricati (compresa l'abitazione principale), per aree edificabili e terreni agricoli siti nel territorio del Comune. Per abitazione principale si intende l'immobile iscritto o iscrivibile al catasto come unica unità immobiliare nella quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano e risiedono anagraficamente. Come si calcola. La base imponibile dell'imposta è costituita dal valore dell'immobile ottenuto applicando all'ammontare delle rendite catastali, rivalutate del 5%, i seguenti moltiplicatori: 160 x categoria A (abitazioni) esclusi gli A10 e categorie C2, C6 e C7 (cantine, garage, ecc.); 80 x categoria A10 (uffici privati) e categoria D5 (banche e assicurazioni); 140 x categoria B (uffici pubblici, scuole collegi ecc.) e C3, C4, C5; 60 x categoria D (immobili industriali ecc.) esclusi i D5; 55 x categoria C1 (negozi e botteghe).

La base imponibile per le aree fabbricabili è costituita dal valore venale in comune commercio al primo gennaio dell’anno di imposizione. La base imponibile per i terreni agricoli è costituita dal reddito dominicale, rivalutato del 25% per il moltiplicatore 135. Modalità di pagamento. La prima rata deve essere pagata entro il 18 giugno 2012 (acconto) con aliquote e detrazioni di base. La seconda rata entro il 17 dicembre 2012 (saldo) con aliquote che verranno deliberate dal Comune di Empoli.

Per il solo anno 2012, per l’abitazione principale, il pagamento può essere fatto in tre rate: le prime due sono calcolate applicando aliquote e detrazioni di base, mentre la terza, a saldo entro il 17 dicembre 2012, verrà pagata sulla base delle aliquote deliberate dal Comune di Empoli. Fino a novembre 2012 il versamento dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente con il modello F24, pagabile presso gli uffici postali o gli sportelli bancari. Aliquote di riferimento. Per le rate in acconto le aliquote da utilizzare sono quelle di base: 0,40% per l’abitazione principale; 0,76% per la altre unità immobiliari; 0,20% per i fabbricati rurali strumentali.

Con la rata di saldo, entro il 17 dicembre 2012, il contribuente effettuerà il conguaglio della somma dovuta per l’anno 2012, utilizzando le aliquote stabilite dal Comune di Empoli. Agevolazioni e detrazioni. La detrazione per l'abitazione principale è di 200 euro. Per ogni figlio con meno di 26 anni, dimorante e residente nella casa fino ad un massimo di otto figli, si può usufruire di un'ulteriore detrazioni di 50 euro. (dp) Barberino Val d’Elsa, 10 maggio 2012. Imu, calcolo on line.

I cittadini di Barberino possono effettuare direttamente on line, dal sito dell’amministrazione comunale (www.barberinovaldelsa.net), il calcolo dell’Imu, la nuova imposta municipale che da quest’anno sostituisce la vecchia I.C.I. Nell’home-page contenente il link www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=A633, è possibile effettuare il calcolo a video e stampare il relativo modello di pagamento F24 precompilato.

Le aliquote fissate dal Comune sono: 4,3 per mille per la prima casa; 8,06 per mille per le unità immobiliari non locate o tenute a disposizione; 1,7 per mille per i fabbricati rurali; l’aliquota base del 10,6 per mille è infine prevista per tutti gli altri immobili a disposizione e le aree edificabili. Le scadenze stabilite dal governo per il pagamento sono il 18 giugno per l’acconto e il 17 dicembre per il saldo. L’acconto dovrà tuttavia essere calcolato con le aliquote fissate dal governo: lo 0,4 per mille per l’abitazione principale e lo 0,76 per mille per gli altri immobili.

Solo per le abitazioni principali (e relative pertinenze) il pagamento potrà essere effettuato in tre rate pari a un terzo ciascuna dell’imposta dovuta; la terza rata dovrà essere versata entro il 17 dicembre a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno effettuando il conteggio con le aliquote deliberate dal Comune a conguaglio delle precedenti rate. “A qualche mese dall’inaugurazione del nuovo sito web del Comune – dichiara il sindaco Maurizio Semplici - abbiamo attivato un servizio on line specifico che mira ad agevolare il calcolo dell'Imu”. Comune di Pelago.

Basterà connettersi a www.comune.pelago.fi.it per trovare tutto quello che c’è da sapere sulla nuova imposta municipale. Sul sito inoltre è disponibile un nuovo strumento per calcolare I.MU. Nella sezione di sinistra sotto il menu SERVIZI-"Calcolo I.MU. on line" è possibile accedere alla pagina dove calcolarsi il valore dell’imposta direttamente on line. Per ulteriori informazioni è comunque possibile telefonare all’Ufficio Tributi del Comune di Pelago 055 8327323/055 8327322 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Ricordiamo che l’acconto è da versare entro il 18 giugno (il saldo entro il 17 dicembre).

Solo per l’abitazione principale e le relative pertinenze è possibile per l’anno 2012 il pagamento dell’IMU in tre rate: la prima entro il 18 giugno, la seconda entro il 17 settembre, la terza entro il 17 dicembre. Ricordiamo inoltre che il versamento in acconto deve essere effettuato utilizzando le aliquote stabilite per legge (0,4% per l’abitazione principale e le relative pertinenze e 0,76% per gli altri immobili). Al saldo si effettuerà il conguaglio con le aliquote stabilite dal Comune di Pelago.

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