A Palazzo Vecchio si discute di programma UE per cultura e creatività

L’iniziativa si aprirà alle 10 con i saluti di Cristina Giachi, assessore alle politiche europee. Subito dopo è previsto l’intervento dell’onorevole Silvia Costa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2012 19:08
A Palazzo Vecchio si discute di programma UE per cultura e creatività

«Europa Creativa. Presentazione del Programma 2014 -2020 dell’Unione Europea per i settori culturale e creativo» è il titolo del convegno che si terrà, domani mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, nell’ambito di Maggio d’Europa 2012. L’iniziativa si aprirà alle 10 con i saluti di Cristina Giachi, assessore alle politiche europee. Subito dopo è previsto l’intervento dell’onorevole Silvia Costa, relatrice del ‘Programma Europa Creativa’ al Parlamento Europeo. Alla tavola rotonda, moderata da Antonio Scuderi (managing Director Area Cultura Gruppo 24 Ore) parteciperanno Alberto Del Bimbo, ordinario di ingegneria informatica all’università Università di Firenze e direttore Media Integration and Communication Center, Luca Dini, presidente della Fondazione Fabbrica Europa, Giovanni Gentile, presidente della Fondazione Florens, Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, Matteo Lepore, assessore alle relazioni internazionali del Comune di Bologna, Linda Loppa, direttore del Polimoda, Walter Santagata, ordinario di economia dei beni e delle attività culturali all’Università di Torino e Riccardo Ventrella, responsabile innovazione del Teatro della Pergola.

«Questo seminario – ha spiegato l’assessore Giachi – si propone di favorire il dibattito sulle esperienze dei precedenti programmi culturali dell’Unione Europea, e delle iniziative per il settore cinematografico e audiovisivo, nonché di sottolineare e di dare evidenza ad alcuni possibili contributi per le sue future prospettive di sviluppo. Al Convegno, cui sono stati inviati alcuni tra i più importanti esperti del settore, dalla politica alla cultura, dall’impresa al mondo accademico e al giornalismo, sarà presente l’onorevole Silvia Costa che presenterà il nuovo Programma dell’UE 2014 – 2020 per il settore culturale e creativo, di cui è stata nominata relatrice per il Parlamento Europeo».

Notizie correlate
In evidenza