Raccolta differenziata, ecco come si cambia dal primo maggio

Importanti novità sono in arrivo in questi giorni nel campo della raccolta differenziata. A partire dal 1^ di Maggio, infatti, anche i bicchieri e i piatti di plastica potranno essere conferiti insieme agli altri imballaggi in plastica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2012 13:10
Raccolta differenziata, ecco come si cambia dal primo maggio

Importanti novità sono in arrivo in questi giorni nel campo della raccolta differenziata. A partire dal 1^ di Maggio, infatti, anche i bicchieri e i piatti di plastica potranno essere conferiti insieme agli altri imballaggi in plastica. La disposizione è stata ratifica a livello nazionale dal Comitato di Coordinamento Anci-Conai e riguarda, quindi, anche tutti i 12 Comuni serviti da Quadrifoglio Spa. Questi materiali andranno dunque conferiti insieme agli imballaggi di plastica, metallo, tetrapak e vetro, all’interno del contenitore per il Multi Materiale ( campana celeste o sacchetto multimateriale nel servizio porta a porta).

Dove invece il vetro viene raccolto separatamente, tale frazione di rifiuto continuerà ad essere conferita in un apposito contenitore. Piatti e bicchieri di plastica rientrano quindi a pieno titolo negli imballaggi in plastica. Si ricorda di pulirli dai residui in eccesso prima di conferirli al servizio di raccolta. Al momento non rientrano nel provvedimento le posate di plastica, che in base alla direttiva 2004/12/Ce del Parlamento europeo non possono essere considerate imballaggi e pertanto devono essere conferite con i rifiuti residui e non differenziabili. Aumentano dunque i materiali che verranno consegnati a Corepla, Consorzio per il recupero della plastica, per il successivo avvio al riciclo. Incomincia oggi dunque l’azione di informazione rivolta ai cittadini per diffondere questa novità che agevola le operazioni di recupero e riciclaggio delle plastiche.

Notizie correlate
In evidenza