Litfiba all'Artemio Franchi il primo giugno (Video)

Apriranno l'estate InViola. Tra musica e Fiorentina, con particolare attenzione al mondo del lavoro ed alla crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2012 15:48
Litfiba all'Artemio Franchi il primo giugno (Video)

Quest’anno l’estate di Firenze sarà ancora più calda. La stagione dei concerti che riempiranno gli spalti e il prato dell’Artemio Franchi sarà inaugurata l’1 Giugno dal rock del GRANDE NAZIONE TOUR dei Litfiba. La casa dei viola diventerà il palcoscenico sul quale Piero Pelù e Ghigo Renzulli offriranno ai loro fan uno spettacolo unico dedicato alla loro città. All’incontro con i giornalisti partecipano i Litfiba, il Direttore Esecutivo di ACF Fiorentina Gian Luca Baiesi e Per Kroldrup.

"Non sono bravo come Baiesi nel fare le televendite" esordisce così Piero Pelù che porta i Litfiba per la prima volta all'Artemio Franchi di Firenze. Uno Stadio che Pelù conosce bene vista la sua fede viola e che lo porta a continuare così "Ringraziamo per la presenza Per Kroldrup, a lui purtroopo non possiamo ''amputare'' nulla visto che è stato sfortunato in questa stagione".

Chiusa la parentesi calcistica Renzulli e Pelù preferiscono evidenziare le caratteristiche del Franchi che ha ospitato in passato eventi musicali di grande prestigio. Ospitati durante il concerto operai cassaintegrati, un segno di sensibilità da parte dei Litfiba che porta l'attenzione sul lavoro nero legato al mondo artistico, ad esempio in relazione ai tragici eventi verificatisi durante l'allestimento dei palchi. "Noi ci portiamo dietro un gruppo rodato di tecnici, occorre vedere gli organizzatori del luogo a chi si affidano" spiega Pelù "sono stati anche ad effettuare controlli durante i nostri concerti e tutto è risultato in regola, ci sembra assolutamente giusto che questo avvenga.

Ci sembra giusto invitare ai nostri concerti operai di fabbriche in crisi, sono coloro che hanno lottato per il loro lavoro. Ho consigliato ai ragazzi di Porto Marghera, che ho sentito mentre si trovavano in cima ad una gru per protesta, di scrivere un testo della loro storia, così da poter interessare il pubblico, la gente. Non ne è nato uno spettacolo, ma hanno scritto dellle canzoni che ci hanno inviato in forma di cd". "Per dare il massimo ci basta l'energia che mettiamo quando suoniamo, poi quando suoniamo a Firenze vogliamo fare bella figura.

Abbiamo suonato a Torino al vecchio stadio ed all'Olimpico di Roma, a Firenze però vengono a vederci gli amici. Il fatto di suonare davanti ad una curva è come rievocare il teatro greco, avremo una platea fantastica" Fiorentina: "Ero molto legato a Cesare Prandelli - ammette Pelù - quindi quando lui è andato via son rimasto male, non posso dire cazzate". "Un solista non può fare una squadra, non ho visto il collettivo ultimamente, spero che torni presto. Da dedicare a questa squadra avrei una canzone ancora da scrivere e potrebbe essere "Calci in culo" - poi si rivolge a Kroldrup "Tanto lui non ha giocato ci può pure sorridere" I biglietti sono in vendita nei circuiti www.ticketone.it, www.boxol.it e nelle prevendite abituali. Sono previste agevolazioni e sconti per gli abbonati della Fiorentina e per gli iscritti alla community INVIOLA (su www.inviola.it).

AntLen

Notizie correlate
In evidenza