Il Festival del Gelato fa tappa alla Mostra dell'Artigianato

Dal 21 al 29 aprile 2012 la preview della festa più fredda dell’estate


FIRENZE — Il prodotto ghiacciato che più di ogni altro ha scaldato i palati di tutto il mondo: l’invenzione è quella del Buontalenti, partita da Firenze e dalla Corte dei Medici, e diventata una icona di gusto e qualità al pari della pizza e degli spaghetti. Sarà il gelato il gran protagonista inedito della prossima edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato in programma alla Fortezza da Basso dal 21 al 29 aprile.

Un appuntamento che sarà solo l’antipasto di quello che si potrà vedere e assaggiare durante la terza edizione del Firenze Gelato Festival che andrà in scena nelle più belle piazze storiche della città tra il 23 e il 27 maggio prossimi. Nella preview alla Fortezza da Basso saranno anticipati e presentati i temi del Festival 2012: Gelato, Food, Cultura.

Laboratorio a vista e preparazione del gelato in diretta. Alla Mostra Internazionale dell’Artigianato il Firenze Gelato Festival proporrà la formula della preparazione del gelato davanti al pubblico. I gusti che i visitatori della Mostra potranno assaggiare verranno preparati dai maestri artigiani davanti ai loro occhi, partendo da ingredienti 100 per cento italiani e selezionati fra le migliori produzioni e utilizzando solo le tecniche tradizionali. Una occasione unica per scoprire le ricette più gustose, la sapienza dei maestri gelatieri e restare incantati davanti alla bellezza della crema fredda che esce dal mantecatore.

Gelato cocktail. Per grandi e piccini, per rinfrescarsi e per gustare il gelato a 360 gradi, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato nello spazio dedicato al Pre-Festival saranno presenti i barman più creativi per proporre delizie gelate da gustare a tutte le ore. Ingrediente di base: il gelato appena preparato nel vicino laboratorio a vista. Frullatore, mixer, shaker ed ecco pronti gli originali gelato cocktail alcolici ed analcolici. Un vero e proprio must per i visitatori che amano sperimentare.

Gelato shop. Per chi si sarà innamorato dei gusti del Pre-Festival. Per chi ama farsi il gelato in casa. E anche per chi, semplicemente, vuole provare prodotti italiani della migliore qualità. Al Gelato Shop all’interno del Pre-Festival alla Mostra Internazione dell’Artigianato di Firenze gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei gusti di gelato saranno disponibili per l’acquisto.

Da non dimenticare Firenze, 23-27 maggio 2012: i giorni in cui il Firenze Gelato Festival tornerà ad esaltare le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento.

Redazione Nove da Firenze