Viareggio: domenica 4 marzo la sfilata e lo spettacolo pirotecnico

A Foiano della Chiana la rificolonata più antica d’Italia e la lettura del testamento di Re Giocondo con il verdetto della giuria per i carri in gara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2012 21:40
Viareggio: domenica 4 marzo la sfilata e lo spettacolo pirotecnico

Si svolgerà domani (domenica 4 marzo) il Settimo Grande Corso Mascherato di Chiusura del Carnevale di Viareggio. La settima sfilata straordinaria inizierà alle 14,30 e si protrarrà fino alle 18. Per l’ultima volta sfileranno, sul circuito dei Viali a mare, i giganti di cartapesta di questa edizione del Carnevale di Viareggio. Al settimo Corso parteciperanno gli undici carri di prima categoria, le sei costruzioni di seconda categoria, le dieci mascherate in gruppo e le sette maschere isolate.

Al temine della sfilata straordinaria Loris Marchi leggerà le attese classifiche delle giurie. A quel punto inizierà il Cerimoniale di Chiusura del Carnevale. Denis Dallan, che domani alle ore 12 riceverà il titolo di Cavaliere del Carnevale di Viareggio, aprirà il momento clou della lunga giornata finale di Carnevale intonando un pezzo particolarmente emozionante e suggestivo. Sarà l’occasione di un ricordo di Lucio Dalla, cantautore bolognese scomparso in questi giorni che proprio domenica avrebbe compiuto 69 anni.

Subito dopo, gli squilli del Carnevale, suonati dal vivo dal musicista Andrea Tofanelli, sanciranno l’ammaina bandiera del vessillo simbolo dei festeggiamenti viareggini. Alle 19 il Grande Spettacolo Pirotecnico conclusivo, proposto dalla ditta Mazzone di Orbetello terminerà la manifestazione. L’inno nazionale italiano accompagnerà l’alzabandiera del tricolore sul pennone di piazza Mazzini. Lucio Dalla sarà ricordato nel corso della Cerimonia di Chiusura del Carnevale di Viareggio, al termine della sfilata finale, nel giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni, come ricorda la nota canzone 4/3/43.

Tra l’altro proprio la celebre canzone del cantautore bolognese “Attenti al lupo” era stata l’ispiratrice dell’omonimo carro di prima categoria vincitore del Carnevale 1992. I BIGLIETTI SPECIALI Oltre ai consueti biglietti ordinari, sono a disposizione tagliandi speciali riservati ai possessori dei biglietti cumulativi e del biglietto ordinario del Corso notturno di sabato 3 marzo. Chi ha la matrice del cumulativo può accedere al settimo Corso con un biglietto di soli 5 euro.

Chi invece presenterà alle casse il biglietto ordinario del Corso notturno di sabato 3 marzo potrà entrare all’ultima sfilata pagando un biglietto da 10 euro. I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON IL CARNEVALE DI VIAREGGIO Ma gli appuntamenti con il Carnevale di Viareggio non finiscono qui. Lunedì 12 marzo, al Teatro Politeama, il Gran Galà dei vincitori. In aprile la tre giorni di CarnevlExpò, la Fiera Internazionale del Carnevale farà della Cittadella di Viareggio il centro di tutto il mondo dell’indotto della manifestazione, accogliendo ditte specializzate e Carnevali italiani ed esteri.

L’appuntamento con le sfilate dei giganti di cartapesta è invece per la prossima estate quando i Viali a Mare torneranno ad accogliere le incredibili macchine carnevalesche dei maestri carristi viareggini. Tre le sfilate notturne in programma: domenica 24 giugno, domenica 15 luglio e martedì 14 agosto. Sarà dedicata a Lucio Dalla anche la 473esima edizione del Carnevale più antico d’Italia. Proprio il 4 marzo, giorno del suo compleanno, nel corso della giornata conclusiva del Carnevale di Foiano, dal Palco Centrale di Piazza Matteotti, ad ogni ora a partire dal mattino sarà suonato un grande successo del cantante bolognese.

Un modo per ricordare una voce che in molte occasioni ha accompagnato le sfilate dei carri allegorici. La giornata del 4 marzo segnerà poi la chiusura di questa edizione del Carnevale con il verdetto finale letto in seguito al Testamento di Re Giocondo, il simbolo di questa manifestazione. Vincerà la riflessione sulla invasione della privacy presentata dal cantiere degli Azzurri? O la perdita di identità nei tempi moderni di Bombolo? O forse la celebrazione della materia presentata dai Nottambuli? O magari la ricerca di un senno ai giorni nostri del cantiere dei Rustici? Lo si saprà soltanto domenica 4 marzo, corso straordinario della 473esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar).

Con una rificolonata del tutto particolare, quella che accompagnerà il feretro di Re Giocondo in Piazza Matteotti. Tutto il paese infatti sarà spento al passaggio del simbolico re pagano, a dimostrazione che anche il Carnevale di Foiano sta dalla parte del risparmio energetico ed è contro l’inquinamento. Il tutto sarà seguito dalla lettura del Testamento di Re Giocondo. Come da tradizione, a partire dalle 18.30 il feretro simbolico del Re del Carnevale sarà trasportato a spalla da un gruppo di “sudditi”.

Seguito dalla rificolonata (il corteo di luci di carta), Giocondo sarà portato in piazza pronto per la lettura del suo Testamento, altro caratterizzante elemento di questa tradizione: il Re farà simpatici lasciti al popolo del Carnevale ricordando eventi simpatici accaduti ai suoi sudditi durante l’anno precedente. Alla fine della lettura del Testamento un rogo avvolgerà Giocondo a simbolo della purificazione e in segno di buon auspicio per la vita della collettività rinnovando l’appuntamento all’anno successivo.

In questa occasione verrà letto il verdetto della giuria che decreterà il cantiere vincitore di questa edizione. Dal Palco Centrale di Piazza Matteotti, oltre alle canzoni di Lucio Dalla, arriverà l’animazione di una folta rappresentanza di Dj, Vocalist e cubiste provenienti da alcune delle più note discoteche italiane. Oltre alla sfilata in maschera dei quattro cantieri, prevista per domenica una grande “polentata” sotto al loggiato di Vittorio Emanuele. Proseguirà per domenica anche il Carnevale dei Bambini, gratuito in Piazza Garibaldi.

Volgeranno al termine le mostre che hanno accompagnato le quattro domeniche di festa: “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza