Artour-o è tornato

Anche quest'anno l'arte è di casa a Villa La Vedetta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2012 06:31
Artour-o è tornato

Firenze dà il benvenuto ad Artour-o il Museo di Arte Contemporanea che ha nuovamente eletto la città toscana come sede di questo evento internazionale che coniuga l’arte contemporanea alla storia dell’arte. Quattro giorni di festa dell’arte, per l’arte e con l’arte in tutte le sue emanazioni. Dal 1 al 4 marzo 2012 Artour-o sarà, come lo scorso anno, ospitato a Villa La vedetta il magnifico Urban Resort 5 stelle lusso di Firenze, appartenente alla Concerto Fine Italian Hotels, catena che dal 2006 scommette su questa innovativa formula di Museo Temporaneo riconfermandosi testimonial d’eccezione di una kermesse che presenta - nelle camere e nelle aree comuni dell’hotel - opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

Anche l’albergo milanese della catena, The Hub Hotel, è, del resto, dal 2010 parte del network Misa, Museo Internazionale di Sculture all’Aperto, inedito progetto di Ellequadro che trasforma aziende e attività imprenditoriali in centri dell’arte per l’arte. La manifestazione Artour-o il Must , che nasce dalla convinzione che l’arte del passato può e deve rinnovarsi nell’arte del presente e del futuro, trova una collocazione ideale a Firenze - culla del rinascimento, ma al tempo stesso laboratorio di arte contemporanea - e una vetrina d’eccezione a Villa La Vedetta, perfetta sintesi fra l’arte di ieri e di oggi grazie alla compresenza di atmosfere d’epoca ottocentesca e di arredi design contemporanei. E’ quindi un’occasione unica per aprire un dialogo fra studiosi, studenti, Fondazioni, Associazioni, Istituzioni, Gallerie e Imprenditori e per vivere un viaggio nell’arte di oggi che sempre più si arricchisce di nuovi strumenti e sperimentazioni come la fotografia, i video, le installazioni e la luce.

Nel corso della manifestazione non mancheranno,infatti, dibattiti, focus e conversazioni sul Recupero della Bellezza nel nostro quotidiano, sull’Attualità della committenza nel rapporto fra Arte e Impresa e sui Nuovi processi creativi nell’era del web 2.0. E’ prevista anche l’assegnazione di premi e riconoscimenti come Artour-o D’Argento, il GAT, ideato da Beatrice Grassi e riservato ai Giovani Artisti della Toscana, il Premio Misa e il Premio Busta, in collaborazione con l’omonimo mensile dedicato a iniziative culturali e eventi Artour-O si articola in differenti sezioni che consentono di vivere e approfondire l’esperienza artistica a 360° ovvero Artour-O in città, Artour-O Interior, Artour-O nel Parco e Artour-O a Tavola: - Artour-o in città un itinerario scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che ripercorre musei, accademie, palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, alcuni dei quali aperti solo per l'occasione. - Artour-o interior con esposizione di tele, sculture, installazioni e performance artistiche di ogni genere all’interno di contesti abitativi.

Sede principale della mostra è Villa La Vedetta ove camere, suites, salotti e aree comuni si trasformano in un autentico museo temporaneo, un’inedita galleria d’arte contemporanea, aperta dalle 15.00 alle 21.00, dove gli artisti accolgono i visitatori e raccontano loro la genesi e la realizzazione delle proprie opere. L’ampio giardino all’italiana di fronte alla Villa, la zona a bordo piscina e il magnifico parco privato che da piazzale Michelangelo scende fin quasi alle rive dell’Arno ospitano invece Artour-o nel parco, una passeggiata fra sculture e installazioni che costellano e impreziosiscono l’area verde della villa.

Il percorso, aperto dalle 11.00 alle 21.00 rimarrà aperto per tutti gli appassionati anche dopo la fine della manifestazione fino al 30 luglio 2012. A completare il mosaico Artour-o a tavola, un viaggio fra le opere che gli artisti hanno appositamente realizzato per esprimere il proprio rapporto con il cibo, con la cucina e con la tavola. Ogni artista abbinerà anche alla propria opera una ricetta del suo piatto preferito, un piatto della memoria legato al proprio vissuto personale o professionale, che lo chef, Stefano Santo, reinventerà per l’occasione e che gli ospiti potranno degustare per la cena al Ristorante Onice non solo durante la manifestazione ma anche nei mesi a seguire fino al 30 luglio 2012. Il Must si aprirà con una preview riservata alle Autorità giovedì 1 marzo alle ore 18.00 cui seguirà Opening con invito.

La manifestazione sarà aperta al pubblico dal 1 marzo (ore 20.30) al 4 marzo con visita di Artour-o nel parco e Artour-o a tavola dalle ore 11.00 alle 21.00, Artour-o interior dalle ore 15.00 alle 21.00 e Artour-o a tavola dalle 21.00 alle 22.30 circa.

Collegamenti
In evidenza