La rinascita dei Giancattivi, in ricordo di Andrea Cambi

Nel quarantesimo anniversario della loro nascita, tornano sulle scene i Giancattivi. La III° edizione della Rassegna Andrea Cambi del Teatro Dante di Campi Bisenzio, diretta dall’ex giancattivo Alessandro Benvenuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2012 15:31
La rinascita dei Giancattivi, in ricordo di Andrea Cambi

Nel quarantesimo anniversario della loro nascita, tornano sulle scene i Giancattivi. La III° edizione della Rassegna Andrea Cambi del Teatro Dante di Campi Bisenzio, diretta dall’ex giancattivo Alessandro Benvenuti, autore dei testi e capocomico dei “terribile tre”, terrà a battesimo il ritorno sulle scene dello storico trio comico, con una nuova formazione e uno spettacolo, diretto da Alessandro Benvenuti, che ripropone alcuni tra i loro più famosi sketch.

TI RICORDI I GIANCATTIVI? questo il titolo dello spettacolo prodotto dal Teatro Dante e dal Comune di Campi Bisenzio, andrà in scena al teatro Dante di Campi Bisenzio venerdì 24 febbraio alle ore 21 ( biglietto posto unico numerato 15 euro). Tre giovani attori, Francesco Gabrielli, Alessio Grandi, Maura Graziani, sono stati reclutati per riportare in scena il repertorio del famoso trio cabarettistico, la cui composizione variò più volte nel corso degli anni. Fondati da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci,(il loro primo spettacolo, Il Teatrino dei Giancattivi, è del 1972), cambiarono spesso il terzo componente del gruppo, anche se il più famoso resta senz'altro Francesco Nuti.

L’operazione sarà supervisionata dallo stesso Benvenuti che ha reclutato Francesco Gabbrielli, attore che per cinque anni ha lavorato al suo fianco nell’Atletico Ghiacciaia e che nei nuovi Giancattivi ricoprirà i ruoli che furono dello stesso Benvenuti. Gli altri interpreti sono Maura Graziani (nei ruoli di Athina Cenci) e Alessio Grandi (in quelli di Francesco Nuti), entrambi “scoperti” da Benvenuti durante i provini riservati a attori non professionisti, per scegliere il cast dello spettacolo Benvenuti in casa Gori, versione corale, prodotto dal teatro Dante e dal Comune di Campi Bisenzio, che ha debuttato al teatro Dante il 18 dicembre 2010. MAURA GRAZIANI, 36 anni, laureata in lettere musica e spettacolo, libera professionista nata a Avigliana (TO) e residente a Firenze, in Benvenuti in casa Gori nello spettacolo era BRUNA, sorella minore di Adele, interpretata da Anna Meacci, nei Giancattivi è stata scelta per interpretare i ruoli di Athina Cenci.

ALESSIO GRANDI, 33 anni, operaio di Tavarnelle Val di Pesa, nato a Firenze era invece DANILO figlio di Adele e Gino, nei Giancattivi ricoprirà i ruoli di Francesco Nuti. Se si chiede a Alessandro Benvenuti perchè ha scelto proprio questi tre attori la risposta arriva immediata “perché sono simili nei lineamenti e nelle caratteristiche dell’anima, a noi tre” . Info www.teatrodante.it

Notizie correlate
In evidenza