Porte Aperte all’Ospedale Pediatrico Meyer

Sabato 18 febbraio dalle 9,30 alle 18,30 l’Ospedale e la Fondazione Meyer invitano tutte le famiglie e i bambini a una giornata davvero speciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2012 13:36
Porte Aperte all’Ospedale Pediatrico Meyer

Il premio a ricordo di trent’anni di lavoro al servizio del Meyer. Anteprime di eventi museali quale la mostra di Palazzo Strozzi “Americani a Firenze” e l’installazione iconografica del Museo Fiorentina sulla storia della Fiorentina. Un vero e proprio Jurassic Park proposto dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Importanti appuntamenti che abbracciano la danza (con il Florence Dance Center), l’illustrazione per bambini, la musica e lo sport con l’incontro, in collaborazione con il CONI Regionale Toscano, delle atlete di ginnastica ritmica.

E ancora una prima assoluta: l’esposizione delle fotografie della vita del Meyer ripresa dall’obiettivo di Dario Orlandi. Sono queste solo alcune novità di un appuntamento ormai consolidato che vede l’Ospedale Pediatrico Meyer aprire le porte a tutti i bambini, alle famiglie, a quanti vogliono conoscerlo. E lo fa in occasione del suo compleanno storico. Così per una intera giornata, sabato 18 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 18,30 il Meyer e la sua Fondazione propongono spettacoli, giochi, animazioni, musica, danze, laboratori creativi ed educativi, momenti di educazione sanitaria e una miriade di sorprese. La giornata, interamente presentata da Bruno Santini si aprirà alle ore 9,30 nella Hall Serra con gli interventi istituzionali e la premiazione dei dipendenti dell’Ospedale Pediatrico Meyer che hanno svolto 30 anni di lavoro.

Alla presenza del Direttore Generale AOU Meyer Tommaso Langiano, interverranno: Daniela Scaramuccia, Assessore per il Diritto alla Salute di Regione Toscana; Alberto Tesi. Rettore dell’Università degli Studi di Firenze; Gianfranco Gensini, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze e Stefania Saccardi, Assessore Sanità Comune di Firenze. Testimonial dell’evento saranno Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi, amici del Meyer che saranno presenti al termine della mattina per un incontro informale con i bambini con aneddoti, storie e ironia.

Non mancheranno al tradizionale appuntamento anche i giocatori della Fiorentina, da sempre amici del Meyer. “Il Meyer per Amico” è una grande Festa che ha come obiettivi quelli di conoscere e farsi conoscere, sottolineando e rafforzando quel legame speciale che da sempre il Meyer ha con i bambini e con le famiglie. Sabato 18 febbraio sarà l’occasione per stare insieme, alternando momenti di divertimento e allegria a momenti di conoscenza di quello che l’Ospedale Pediatrico Meyer fa per i bambini: i progetti di accoglienza, le attività sanitarie di alta specialità, le conquiste della ricerca scientifica, le dotazioni tecnologiche di cui dispone e quei consigli utili per evitare gli infortuni stradali e domestici e conoscere le manovre che consentono di evitare il soffocamento per l’ingestione di oggetti, avendo come maestri gli specialisti del Trauma Center e del Pronto Soccorso.

Per tutto il giorno spettacoli e parcheggio saranno gratuitamente a disposizione per quanti parteciperanno. Non mancheranno i gustosi prodotti offerti, sempre gratuitamente, da Sammontana e Mukki Una vera e propria kermesse con mille iniziative per grandi e piccini, cioccolata calda, clown, oltre ad anteprime da non perdere come l’esposizione lungo la gallerie di ingresso alla Hall Serra dei “Ritratti di luce. Volti e colori nelle foto di Dario Orlandi”, un viaggio alla scoperta dell’Ospedale pediatrico di oggi ripreso nella sua vita quotidiana.

La Fondazione Meyer regalerà tutti i bambini palloncini colorati, caramelle e l’adesivo “I love Meyer”. Poi avanti tutta con i clown di Soccorso Clown, i Musicisti del Meyer di Athenaeum Musicale, i cani della pet therapy del Meyer della Cooperativa Antropozoa. i suonatori itineranti della “Large Street Band di San Miniato”, gli stupendi rapaci del Falconerie Fabio Bonciolini, le passeggiate in carrozza con gli Asini dell’Arci Asino Castello Firenze, il racconto interattivo con il teatro Kamishibai con testo di Floor Robert per l'anteprima della prossima mostra "Americano a Firenze" della Fondazione Palazzo Strozzi, il laboratorio di disegno con Arianna Papini, quello di argilla con il Museo della Preistoria E ancora lo spettacolo dei Banana Split, la lettura animata del libro “Volare Alto.

la gioia delle piccole cose” nell’ambito della collana “Io sto bene” realizzata da Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Meyer e Giunti Progetti Educativi. Da non mancare l’esibizione della Scuola di Musica di Fiesole che proporrà con gli allievi della classe di saxofono "Un viaggio in musica attraverso la magia del mondo Disney". L'Associazione "Regalami un Sorriso" fotograferà e stamperà ai bambini una foto ricordo della giornata e saranno presenti i personaggi Dino, Bo e BoBo del canale digitale BOING, partner dell'evento che gode anche del sostegno di Mediafriends.

Notizie correlate
In evidenza