Riciclare i regali degli ex, soprattutto elettrodomestici, libri e vestiti

Ben il 61% dei single confessa di aver riciclato un regalo ricevuto da un ex fidanzato. A rivelarlo è il club per single di Eliana Monti che in un sondaggio ha evidenziato come, tra i regali più riciclati, compaiano soprattutto elettrodomestici, libri e vestiti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2011 16:33
Riciclare i regali degli ex, soprattutto elettrodomestici, libri e vestiti

Lo fa il 61% dei single. A Natale si è tutti i più buoni, ma in tempi di crisi, anche più parsimoniosi. Ed ecco che sotto l’albero compaiono i regali riciclati, appartenuti addirittura alla precedente dolce metà. A rivelarlo è il club per single di Eliana Monti che in un’indagine ha evidenziato come ben il 61% dei single confessi di aver riciclato, almeno una volta nella vita, un regalo appartenuto ad un ex fidanzato. Ad essere avvezze all’arte del “riuso” sono soprattutto le donne: il gentil sesso, infatti, rappresenta il 72% di coloro che riadattano un dono ricevuto da un partner del passato. “Riciclare un regalo di un ex significa liberarsi in qualche modo di un periodo ormai trascorso.

Un gesto di questo tipo diventa un modo per esorcizzare la negatività che può generare un rapporto concluso. In tempi di crisi poi, a queste motivazioni strettamente psicologiche, si affiancano cause strettamente più pratiche” spiega Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single. Ma chi sono coloro che ricevono i regali riciclati? Il 31% afferma di indirizzarli ai parenti, in testa zii e cugini. Seguono i colleghi che ricevono regali non proprio pensati per loro nel 28% dei casi.

Il 22% degli intervistati, poi, afferma di riciclare i regali per darli ai suoceri. Fanalino di coda, gli amici: solo il 19% ammette di omaggiarli con regali riciclati. A detta degli intervistati, infatti, i regali vengono spesso riciclati per indirizzarli a quelle persone con cui non si ha un rapporto molto profondo e che sarebbe davvero difficile stupire con un regalo personalizzato. In quei casi un regalo diventa una formalità più che un gesto sentito. “Non sempre si elargisce un dono riciclato ad una persona con cui si è in cattivi rapporti.

Spesso semplicemente non si conoscono i gusti, non si ha il tempo necessario per scegliere il regalo, oppure vi è la necessità di fare economia” chiarisce Eliana Monti. Tra i regali maggiormente riciclati compaiono elettrodomestici, libri, vestiti, gioielli e oggetti d’arredo. In questo caso, tra i due sessi c’è una netta differenza nella tipologia di regali preferiti per il riuso. Le donne ammettono di riciclare volentieri soprattutto frullatori, spremiagrumi, aspirapolveri e ferri da stiro.

Gli uomini, invece, “riadattano” in particolare cravatte, sciarpe e cornici. Un buon numero di single ammette addirittura di aver riciclato anche dei pegni d’amore come anelli di fidanzamento, spille e portafoto. “Bisogna cercare sempre di mantenere un certo livello di gusto, soprattutto se si tratta di fare un regalo ad una persona di nostro interesse, con cui magari desideriamo costruire una storia o un flirt. Se un giorno, infatti, dovessimo scoprire che lei è la nostra anima gemella, non sarebbe bello doverle rivelare che nel portafoto che tiene sulla sua scrivania, un tempo c’era una foto con il nostro ex” conclude Eliana Monti.

Notizie correlate
In evidenza