Garibaldi fu ferito.. a Firenze

Una mostra a Palazzo Medici Riccardi racconta la vita di Ferdinando Zannetti il medico celebre per aver estratto la pallottola dal piede dell’Eroe dei due mondi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2011 14:20
Garibaldi fu ferito.. a Firenze

Nel programma delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, la Provincia di Firenze organizza una mostra veramente particolare per raccontare l’avventura umana e professionale di Ferdinando Zannetti, medico e patriota, toscano, celebre per aver estratto la pallottola dal piede di Garibaldi ferito in Aspromonte nel 1862. Zannetti ha a lungo vissuto a Firenze, dove ha esercitato la professione e dove è stato titolare di diverse cattedre in discipline mediche. Nella esposizione - intitolata “Garibaldi fu ferito… Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1991): patria, civiltà, scienza” - si riuniscono, per la prima volta, documenti e cimeli che provengono dal fondo Rubieri-Zannetti della Biblioteca Moreniana di Palazzo Medici, dalla Biblioteca Biomedica di Careggi, dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e da collezioni e raccolte pubbliche e private.

In mostra anche la pistola di Garibaldi, strumenti chirurgici e attrezzatura da campo, un biglietto di Garibaldi a Zannetti da Caprera, i testi di due sonetti di elogio per l’intervento di estrazione della pallottola e l’opera di Giovanni Fattori “Garibaldi ad Aspromonte, 1862”. L’inaugurazione della mostra è fissata per mercoledì 9 novembre alle 16.00 in Palazzo Medici Riccardi. L’esposizione è visitabile dal 10 novembre 2011 al 31 gennaio 2012. Per l’importanza storica e simbolica del percorso espositivo, la mostra ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e rientra nelle iniziative ufficiali delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Notizie correlate
In evidenza