Buontalenti, lunedì un sopralluogo strutturale da parte dell'assessore Di Fede

Il delegato della Provincia di Firenze all'Istruzione pubblica: “Verificherò di persona le segnalazioni arrivate dai ragazzi. La struttura è e rimane sicura”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2011 15:06
Buontalenti, lunedì un sopralluogo strutturale da parte dell'assessore Di Fede

Nelle due sedi dell’istituto sono in programma lavori per 2,1 milioni di euro, bloccati dal Patto di Stabilità “I ragazzi del Buontalenti sono venuti con precise e puntuali segnalazioni di difficoltà che provvederò a verificare di persona lunedì prossimo con un sopralluogo che eseguirò insieme ai tecnici della Provincia”. L’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, ha così commentato l’incontro avuto con una delegazione di studenti dell’Istituto Buontalenti di Firenze che hanno portato a Palazzo Medici Riccardi le richieste relative alle problematiche che coinvolgono le strutture dell’istituto, in via de’ Bruni e a San Bartolo. “Nelle due sedi dell’istituto abbiamo già effettuato dei lavori quest’estate – ricorda Di Fede – ristrutturando 11 aule e 2 cucine e un moderno laboratorio di ricevimento.

Abbiamo inoltre risolto il problema dei controsoffitti in via de’ Bruni. Per il completo recupero sarebbe però necessario sbloccare ulteriori 2 milioni di euro di lavori (1,3 milioni per San Bartolo e 800mila euro per via de’Bruni) che però sono bloccati dagli stretti vincoli che ci vengono imposti dal Patto di Stabilità”. “Tutto questo – chiosa Di Fede – non significa che la scuola sia insicura: la struttura è sicura nonostante la vetustà dell’edificio. Il Buontalenti è un istituto che ha numerosi problemi, che conosciamo molto bene da tempo.

Noi, però, li stiamo via via affrontando, cercando di impiegare le risorse ogni qualvolta si aprono degli spiragli all’interno del bilancio provinciale”

Notizie correlate
In evidenza