I Toscani e la politica estera italiana nel '900

Al Castello Sonnino un Ciclo d'incontri a cura del prof. Pier Luigi Ballini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2011 22:05
I Toscani e la politica estera italiana nel '900

Si apre al Castello Sonnino il ciclo d’incontri I Toscani e la politica estera italiana nel '900 a cura del prof. Pier Luigi Ballini e voluto dalla Regione Toscana nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Le conferenze si terranno nelle città toscane che hanno dato i natali ad illustri personaggi della nostra terra, con la finalità di contribuire a far conoscere il ruolo e l’attività di personaggi celebri toscani nell’Italia unita. Si parte dunque sabato 15 ottobre 2011 con la figura di Sydney Sonnino, illustre statista, già Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri durante la Grande Guerra, che dimorò presso il Castello di Montespertoli negli anni in cui ricoprì gli importanti ruoli politici.

Per questo il Castello è stato scelto quale sede ideale della conferenza stessa, grazie alla gentile ospitalità dei baroni Caterina e Alessandro de Renzis Sonnino. L’incontro si aprirà con il saluto di Giulio Mangani, sindaco del Comune di Montespertoli e sarà condotto dal Prof. Luciano Monzali, dell’Università di Bari. Seguirà una degustazione di vini presso la fattoria, con eventuale visita alle cantine. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Gli incontri successivi saranno dedicati a:

Francesco Guicciardini, presso la Provincia di Firenze, relatore: Amb.

Prof. Ferdinando Salleo Galeazzo Ciano, presso la Provincia di Livorno, relatore: Prof. Ennio Di Nolfo Carlo Sforza, presso la Provincia di Massa-Carrara, relatrice: Prof.ssa Bruna Bagnato Amintore Fanfani, presso la Provincia di Arezzo, relatore: Prof. Leopoldo Nuti

Notizie correlate
In evidenza