A Capalbio Libri 2010 speciale Barack Obama

Domenica primo agosto, Capalbio Libri 2010 dedica un’intera serata al numero uno degli Stati Uniti, analizzando il suo primo anno di presidenza in compagnia del giornalista Claudio Angelini che presenterà il suo ultimo libro, "Obama. Un anno di sfide".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2010 15:49
A Capalbio Libri 2010 speciale Barack Obama

Basta il suo nome a far agitare le piazze: Barack Obama. Il suo carisma è così forte che, a un anno dall’insediamento alla Casa Bianca, continua a destare grande interesse in tutto il mondo, come politico ma anche come personaggio. Domenica primo agosto, Capalbio Libri 2010 dedica un’intera serata al numero uno degli Stati Uniti, analizzando il suo primo anno di presidenza in compagnia del giornalista Claudio Angelini che presenterà il suo ultimo libro, "Obama. Un anno di sfide" (Rizzoli, 2010).

L’appuntamento è alle ore 19, nella deliziosa piazza Magenta, cuore del centro storico di Capalbio. Angelini, per molti anni conduttore del Tg1 e corrispondente dal Quirinale e dagli Stati Uniti, oggi è presidente della Società Dante Alighieri di New York. Conosce il tessuto socio-politico degli Usa e, in un’accurata analisi giornalistica, ha voluto raccontare le tante facce dell’America di Obama, tingendo la narrazione con guizzi d’ironia. Dove va l’America di Obama, e quale impatto avrà sul mondo la sua nuova visione? Il giornalista ne parlerà in compagnia di due esperti di politica estera: Giampiero Massolo, già ambasciatore, attualmente segretario generale della Farnesina, e Mario Platero, corrispondente del Sole 24 Ore negli Stati Uniti.

La serata, come di consueto, sarà condotta da Pino Buongiorno, direttore editoriale di Capalbio Libri 2010 e vicedirettore di Panorama. Calore, cultura e musica hanno caratterizzato le due giornate di apertura di Capalbio Libri 2010. Il pubblico ha partecipato con interesse alle presentazioni dei libri di Riccardo Rossi e Benedetta Cibrario, attratto dalle sottolineature musicali curate dal maestro Massimo Nunzi, direttore musicale della rassegna. Domenica primo agosto, la scena sarà tutta per Francesca De Fazi, la più grande blues woman italiana, che proporrà un repertorio di folk americano e blues rurale.

Cresciuta artisticamente in Inghilterra e soprattutto negli USA, dove si è esibita all'House of Blues e al B.B.King Blues Club di Los Angeles, la De Fazi ha pubblicato nel 2002 il cd Blues Dues, live al Big Mama, il famoso locale di Roma, contenente classici blues e canzoni originali in inglese. Ha lavorato anche in tv e in teatro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza