Assedio al Castello, rievocate le gesta del 1325

Sabato e domenica la ricostruzione dell’attacco ghibellino di Castruccio Castracani. L’iniziativa fa parte del programma "Il Medioevo alle Porte di Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2011 14:24
Assedio al Castello, rievocate le gesta del 1325

Sarà un vero e proprio assedio, con tanto di insegne di guerra issate sulle mura, popolazione asserragliata dentro e una guarnigione fiorentina schierata fuori a difesa del presidio. Il prossimo fine settimana, 8 e 9 ottobre, a Calenzano sarà rievocato l’attacco dell’esercito ghibellino del 4 novembre 1325, guidato da Castruccio Castracani, signore di Lucca e Vicario Imperiale. L’iniziativa è organizzata dall’ufficio cultura del Comune di Calenzano, dal Museo del Figurino Storico e dall’Associazione Turistica ed è l’ultima manifestazione dell’anno del programma "Il Medioevo alle Porte di Firenze".

Il castello si immergerà in un’atmosfera medievale, grazie alla presenza di una guarnigione fiorentina a presidio del castello e all’organizzazione delle attività ricorrenti che in un borgo fortificato medievale si svolgevano in preparazione di un evento drammatico come un attacco esterno, e quindi la raccolta all’interno delle mura di civili e masserizie, il potenziamento delle difese del castello, l’allenamento delle milizie al tiro con arco e balestre, la preparazione dei sistemi di comunicazione dalle torri, l’allestimento di spazi per ospitare rinforzi.

In tutto circa 40 figuranti animeranno le strade del borgo di Calenzano, mentre nel Museo del Figurino Storico sarà possibile visitare la sezione medievale rinnovata, che propone tra l’altro una ricostruzione in scala dell’evento. "Sarà un momento di grande suggestione – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – che ci farà rivivere le emozioni e i sentimenti dei calenzanesi del 1325. E’ un’occasione per imparare un pezzo importante della nostra storia in maniera divertente e coinvolgente.

Grazie alla professionalità dei figuranti e delle guide storiche, che ci accompagneranno indietro nel tempo, illustrandoci anche i segni dell’assedio del 1325, che ancora oggi si possono vedere sulle mura del castello". Momenti centrali della manifestazione saranno sabato al tramonto l’accensione dei fuochi di segnalazione e domenica verso il termine della manifestazione (intorno alle 16.00) l’arrivo dei rinforzi fiorentini alla guarnigione locale. La manifestazione si concluderà domenica 9 ottobre alle 17.00 con un brindisi, al quale sono stati invitati i Sindaci e gli Assessori alla Cultura dei sette Comuni che fanno parte del "Medioevo alle Porte di Firenze".

Il Museo del Figurino organizza anche una serie di visite guidate, per le quali si consiglia la prenotazione (055 0500234 - 055 0502161), sia alle mostre presenti all’interno del museo che ai momenti della rievocazione. In particolare la prenotazione è consigliata in caso di gruppi intenzionati alla visita completa della manifestazione (Museo, Borgo, Mostra sulla Cavalleria, Mostra sulle Monete in uso nella Toscana Medievale, allestimenti di rievocazione storica) che avrà una durata di circa 2 ore.

Nel corso della manifestazione si terrà anche una conferenza storica, sabato 8 ottobre alle 17, "Castelli, torri e fortezze: la difesa ed il controllo del territorio nella toscana di Castruccio" in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale Università di Firenze. Mentre il giorno seguente, venerdì 7 ottobre alle 21, all’Altana del Castello sarà proiettato "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi.

Notizie correlate
In evidenza