San Miniato contro il “Digital Divide”

Con HotSpot pubblico e rete Wireless

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2011 19:48
San Miniato contro il “Digital Divide”

Il progetto del Comune di San Miniato per abbattere il ‘Digital Divide’, ovvero il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, si è concluso: il territorio comunale adesso ha la copertura internet. “Rendere rapidi ed efficienti i servizi, ha detto Giuditta Giunti Assessore alla Comunicazione, Semplificazione Efficacia ed Efficienza dei Servizi, avvicina i cittadini, le imprese e gli enti alle istituzioni, aumenta le possibilità di scambio e le opportunità.

Inoltre con questa operazione abbiamo inteso anche migliorare la qualità del servizio già offerto. Del resto oggi la nostra vita scorre attraverso al rete e questo è solo un punto d’inizio per la parità di informazione, partecipazione e interazione attraverso il web”. Grazie alla collaborazione con Toscocom- marchio della Società Antea Srl- , che era già attivo sul territorio, il Comune ha ottenuto un grande risultato nella “lotta” per l’abbattimento del digital-divide.

Il Comune infatti ha concesso a Toscocom l’uso di una porzione di un’area demaniale e, come annunciato, tutto il territorio adesso può connettersi alla rete. E’ stato infatti installato un apparato di telecomunicazione sulla Rocca di Federico II che consentirà di raggiungere, con segnale a banda larga, le frazioni che ad oggi soffrivano per la mancanza di copertura. “ Al fine di ridurre l’impatto ambientale e visivo, ha proseguito l’Assessore, le antenne- si tratta di un impianto di telecomunicazione elettronica ADSL in tecnologia Wi-Fi.- sono state colorate di celeste e le scatole di trasmissione color mattone in modo da armonizzarsi con la struttura inoltre sono stati mitigati anche altri apparati già presenti.

Da sottolineare che tutta questa operazione per l’amministrazione comunale è a costo zero ”. Ma le novità non si fermano qui: è in fase di realizzazione un HotSpot pubblico e gratuito all’interno della biblioteca comunale “Mario Luzi”, come richiesto dai cittadini che adesso potranno recarsi in biblioteca con i loro pc portatili, tablet e smartphone per navigare in internet in via del tutto gratuita. “Tenevamo molto alla realizzazione della copertura in banda larga del Comune di San Miniato, che è frutto di una collaborazione diretta tra noi e tutto l’Ente comunale, ha dichiarato Fabio Bagni di Toscocom.

Questo obiettivo non è che il primo della serie: da adesso le nostre sinergie saranno dirette all’ampliamento della gamma di possibilità di fruizione della banda larga, per dare modo a cittadini e non di sfruttare al meglio le nuove risorse a disposizione.”

Notizie correlate
In evidenza