Intercity soppressi, Ceccobao scrive a Matteoli

Le risposte di Trenitalia circa il ripristino dei due Intercity Roma-Firenze 592 e 595, soppressi dopo l’incendio del giugno scorso alla stazione Roma Tiburtina, non hanno rassicurato la Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2011 17:17
Intercity soppressi, Ceccobao scrive a Matteoli

Firenze – Le risposte di Trenitalia circa il ripristino dei due Intercity Roma-Firenze 592 e 595, soppressi dopo l’incendio del giugno scorso alla stazione Roma Tiburtina, non hanno rassicurato la Regione Toscana, che da tempo sta sollecitando l’azienda ferroviaria perché dia rispote alle centinaia di viaggiatori che utilizzavano quei mezzi anche come alternativa ai più costosi Eurostar. Per trovare una soluzione al problema, l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha così inviato oggi una letterea al ministro Altero Matteoli, titolare del contratto con Trenitalia per i servizi Intercity. Sulla questione della soppressione dei due Intercity si sono già svolti due incontri tecnici tra Regione Toscana, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

La mancanza di risposte certe ha ulteriormente preoccupato l’assessore Ceccobao, che ha deciso di scrivere direttamente al Ministero. “La Regione – spiega Ceccobao – non ha competenze sui treni Intercity perché non sono compresi nel contratto di servizio stipulato tra noi e Trenitalia, ma fanno capo direttamente al Ministero dei trasporti. Per questo ho deciso di rivolgermi direttamente al ministro Matteoli e di sollecitare la sua attenzione sui disagi quotidiani che i viaggiatori toscani stanno vivendo dopo la soppressione degli Intercity 592 e 595.

E’ nostro dovere difendere il diritto alla mobilità dei cittadini toscani e continueremo a cercare soluzioni, anche in collaborazione con il Ministero”.

Notizie correlate
In evidenza