Ue, Livorno porto strategico

L’assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Luca Ceccobao, commenta con soddisfazione la notizia dell’inserimento dello scalo labronico nella lista dei porti strategici e prioritari redatta dalla Commissione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2011 20:29
Ue, Livorno porto strategico

Firenze – “E’ un’ottima notizia e un riconoscimento meritato per Livorno e la sua portualità, che si conferma una grande opportunità per tutta la Toscana”. L’assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Luca Ceccobao, commenta con soddisfazione la notizia dell’inserimento dello scalo labronico nella lista dei porti strategici e prioritari redatta dalla Commissione Europea. “Sarebbe stata davvero sorprendente e incomprensibile – sottolinea Ceccobao – l’esclusione di Livorno dall’elenco europeo.

Per scongiurare questo rischio abbiamo tutti lavorato con impegno, istituzioni e forze economiche e sociali, e nel dicembre scorso è stato fondamentale andare a Bruxelles a spiegare alla Commissione Ue le ragioni e le grandi potenzialità di questa infrastruttura e chiedere anche un adeguato impegno al governo nazionale. Per la Toscana e per tutto il centro-nord del paese il porto di Livorno è centrale e questo ruolo – conclude l’assessore – è stato anche ribadito, nero su bianco, nell’aggiornamento dell’intesa Stato-Regione sulle infrastrutture che abbiamo firmato il 16 giugno scorso”.

Notizie correlate
In evidenza