Tuxedomoon in concerto a Firenze

Martedì 5 luglio -ore 21,30– all'Anfiteatro Parco delle Cascine, l'“Unearthed” Tour: Steven Brown (voce, piano, sax) Blaine Reininger (violino, chitarra) Peter Principle (basso), Luc Van Lieshout (tromba) Bruce Geduldig (visuals)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2011 23:02
Tuxedomoon in concerto a Firenze

Romantici, sperimentali, passionali, uguali a nessuno, i Tuxedomoon, band di culto della new wave anni Ottanta, si sono formati a San Francisco nel 1977, per volontà di Blaine L. Reininger e Steven Brown, entrambi studenti del laboratorio di musica elettronica del San Francisco City College. Ai due si unisce Peter Principle e la band comincia a esibirsi dal vivo, inizialmente in "salons" ed eventi speciali sponsorizzati dal gruppo stesso in collaborazione con un gruppo di giovani artisti californiani che si era formato intorno a loro.

Nel 1979 i Tuxedomoon registrarono il classico Half Mute. La straordinaria varietà e il contenuto innovativo del disco, insieme alla brillante cover art di Patrick Roque, lo resero un inaspettato successo. Sebbene il gruppo si sia semi-ufficialmente sciolto nel 1989, i vari componenti hanno continuato a lavorare sia a progetti collettivi che individuali, accrescendo la propria discografia di lavori prodotti per la danza, il cinema e altri media. Nell’ aprile 2004 l'uscita del nuovo album dei Tuxedomoon, intitolato Cabin In The Sky e la formazione dei Tuxedo è quella "classica": Steven Brown, Blaine L.

Reininger, Peter Principle, Bruce Geduldig, Luc Van Lieshout. Lo stile è quello inconfondibile della leggendaria band di San Francisco, ma con suoni e atmosfere ben radicate nel presente e proiettate nel futuro: si avvale della collaborazione di gente come Tarwater, John Mc Entire, Marc Collin, Juryman e DJ Hell. Seguono vari tour di concerti dal vivo, e nel 2006 la pubblicazione di un nuovo lavoro, Bardo Hotel Soundtrack. Nel 2007 esce Vapour Trails, e poco dopo, per il trentennale della loro attività pubblicano l'album 77o7 tm.

A Luglio 2011 esce il nuovo lavoro Unearthed (CD Lost Cords e DVD Found Films), un’alchimia tra audio e video che rappresenta l’anima della band.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza