Lions Club Galilei: in un anno e mezzo € 50 mila in beneficenza

Venerdì scorso a Firenze il rituale Passaggio della Campana del giovane club al Four Seasons Hotel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2011 17:01
Lions Club Galilei: in un anno e mezzo € 50 mila in beneficenza

FIRENZE- In un anno e mezzo di vita ha incrementato il numero dei soci del 50% e ha raccolto circa 50 mila euro di risorse devolute in beneficenza (i così detti service), una fetta cospicua del totale gestito dal Distretto LA 108, cioè l'intera Toscana. Sono questi numeri il fiore all'occhiello del Lions Club MedioValdarno Galileo Galilei, che venerdì scorso ha celebrato il proprio Passaggio della Campana, il rituale trasferimento di mandato dal presidente uscente a quello incaricato, con una serata conviviale al Four Seasons Hotel di Firenze. A condurre il giovane Lions Club (in gran parte fondato da neofiti) nel novero delle più vivaci realtà italiane del movimento internazionale (un milione e 300 mila soci in tutto il mondo) il primo presidente, a scadenza di mandato il 30 giugno, Stefano Mecocci, nella vita Vicepresidente di Chianti Banca, la banca di credito cooperativo con sede a San Casciano.

Gli succederà Giovanni Taddei, titolare di Assigenia S.n.c., agenzia generale Fondiaria SAI a Empoli. Il nuovo presidente, per l'iniziativa di fondazione del club, venerdì scorso è stato insignito del premio Melvin Jones Fellow, un riconoscimento intitolato al fondatore del Lions Clubs International (letteralmente significa “Amico di Melvin Jones”), che è la più prestigiosa onorificenza dell'organizzazione, conferita a persone distintesi con generosità in attività umanitarie. Intorno ai due presidenti, venerdì sera si sono raccolti gli oltre 60 soci, con ospiti e autorità pubbliche e lionistiche: circa 150 persone che gremivano la sala del Conventino al Four Seasons Hotel.

Tra i presenti sua eccellenza il prefetto di Firenze, Paolo Padoin, il vicesindaco di Pontedera, Massimiliano Sonetti, il generale Settimo Caputo, ex comandante dell'ISMA di Firenze e socio onorario del club. E ancora, uomini delle istituzioni, come Carlo Mignolli, amministratore delegato di Equitalia Cerit, il Vice Questore Aggiunto di Firenze, Roberto Ricciardi, e la parigrado Valeria Franzoni. Il parterre degli ospiti era arricchito dai consoli onorari di Nicaragua, Alberto Alderisio (Firenze) e Paolo Fagiolini (Prato) e di Lituania, l'avvocato Enrico Palasciano.

Il Distretto LA 108 era rappresentato dal Vice Governatore Marcello Murziani, dal Segretario distrettuale, Carlo Bianucci, che del Club Galilei è stato Lions-guida e adesso socio onorario, e dal Presidente di circoscrizione Luigi Cinelli. (n. nov.)

Notizie correlate
In evidenza