Slow Tourism, le antiche vie Romee sbarcano on line

560 km sul web per il pellegrino multimediale. Sei percorsi spettacolari a portata di computer e telefonino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2011 15:50
Slow Tourism, le antiche vie Romee sbarcano on line

Le antiche vie Romee sbarcano on line. Un’iniziativa dell’Ente Cassa di Risparmio che coinvolge anche le province di Siena, Arezzo e Firenze – Destinata al pellegrino multimediale del terzo millennio, approda on line la rete delle 6 Vie Romee che attraversano in lungo e largo il territorio di Firenze fino alle provincie di Arezzo e Siena. Sono 560 chilometri di percorsi dedicati al mondo del turismo lento e sostenibile: attraversano colline e campagne, sfiorano borghi e castelli nascosti, conducono a ville e monumenti centenari, pievi e abbazie, fino alle riposanti locande toscane e alle ghiotte trattorie di una cultura gastronomica stellare. Tutto ciò è adesso a portata di web sul sito www.vieromee.it grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Che dopo aver riscoperto e restaurato la rete viaria medievale usata dai penitenti diretti a Roma, ha realizzato un moderno sistema informativo virtuale che si connette al Portale unico della Via Francigena e inserisce le Vie Romee tra gli itinerari culturali internazionali, promuovendo a livello europeo il territorio dell’antico contado fiorentino. Si tratta di due cartoguide aggiornabili sul web con il codice QrCode, e di un sito interattivo da cui il moderno viandante può attingere ogni informazione sui 6 percorsi: sia sul computer di casa per pianificare il viaggio, sia sul posto (con telefonini, I-Pad, ecc.) per orientarsi su itinerario, luoghi, monumenti, calcolando tempi, opportunità e quant’altro.La struttura modulare del sito, progettato e implementato da Sesamo Comunicazione Visiva, contiene oltre 1500 schede ricche di testi, immagini, video, documenti, tracciati GPS sempre aggiornati, relazionati tra loro e totalmente georeferenziati. Questo archivio è per di più integrato dalle mappe di Google e permette dunque infinite possibilità e interconnessioni.

Grazie ai social network è possibile anche una condivisione immediata delle proprie esperienze.Le due cartoguide, in versione cartacea double-face, sono finanziate dall’APT di Firenze, hanno grande formato (80x110 cm) e sono edite da Multigraphic in 5.000 copie ciascuna acquistabili a € 7,50 negli uffici di informazione turistica e nelle librerie specializzate. In scala 1:50 mila, specificano tappe, luoghi di interesse storico artistico e paesaggistico più significativi, indicazioni tecniche per affrontare il percorso.La prima carta illustra gli itinerari da Firenze ad Arezzo e quello Firenze - Appennino.

La seconda documenta invece il percorso Firenze - Siena lungo la Valdelsa e il Chianti, oltre alla direttrice che attraversa il nucleo più antico di Firenze, da Porta San Gallo (presso Piazza della Libertà) a Porta Romana, disseminato di antichi ‘spedali’. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha inoltre previsto un sistema di segnaletica conforme alle regole della RET (Rete Escursionistica Toscana) in corso di attuazione grazie alla collaborazione con il CAI Regionale. La Fondazione ha infine prodotto una preziosa guida-breviario: Vie Romee.

Gli itinerari dei pellegrini nel contado fiorentino, curata dallo storico Renato Stopani, è pubblicata da Le Lettere (pag 263, € 14). Il progetto coinvolge Regione Toscana, Province di Arezzo, Firenze e Siena, diocesi di Firenze e Fiesole, Università di Firenze, Istituto Geografico Militare, 48 Comuni, sezione Toscana del Club Alpino Italiano.

Notizie correlate
In evidenza