L'energia intelligente debutta a Firenze

A due giorni dai referendum e nel pieno del dibattito sul nucleare, un'occasione per parlare di energia in maniera autorevole e senza ideologie. Il Festival dell'Energia sarà a Firenze dal 23 al 25 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2011 19:33
L'energia intelligente debutta a Firenze

Firenze – Oggi a Palazzo Vecchio la presentazione del Festival dell’Energia, quest'anno a Firenze dopo le prime tre edizioni a Lecce. Presenti il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’Assessore Ambiente ed Energia della Regione Toscana Anna Rita Bramerini, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, il Presidente di Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo Federico Vecchioni, il Vice Presidente di FederUtility Mauro D’Ascenzi e Alessandro Beulcke, Presidente di Aris. Promosso da Aris in partnership con FederUtility, il Festival è realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

Main sponsor dell'edizione 2011 è il Gruppo Intesa Sanpaolo. Oltre 50 eventi in tutta la città tra mostre, dibattiti e presentazioni, ruoteranno attorno al concept di Energia Intelligente, per delineare nuove prospettive d'uso dell'energia. Biocombustibili, smart grid, smart city, diritto all’energia, casa passiva, indipendenza energetica. Di questo e altro si parlerà nelle tre giornate del Festival, con un linguaggio chiaro e immediato, senza ideologie e con opinioni autorevoli dai mondi della ricerca, della politica, dell'economia e delle istituzioni.

Tutte le informazioni su www.festivaldellenergia.it e sulla pagina Facebook dedicata. Tra gli ospiti invitati e attesi al Festival, si segnalano i nomi di Piero Angela, Jacques Bousquet (Renault Italia), Corrado Clini, Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente), Emma Marcegaglia, Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Italo Rota, Paolo Romani, Stefano Saglia, Laurent Stricker (World Association of Nuclear Operators), Antonio Tajani, Giulio Tremonti, Daniel Yergin (Cambridge Energy Research Associates) e i sindaci di numerose città europee.

In evidenza