''Identità virtuali''

Iniziata con le manifestazioni popolari in Tunisia ed Egitto, la cosiddetta “primavera araba” sta continuando a investire i principali stati nordafricani e mediorientali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2011 14:46
''Identità virtuali''

Iniziata con le manifestazioni popolari in Tunisia ed Egitto, la cosiddetta “primavera araba” sta continuando a investire i principali stati nordafricani e mediorientali. In tutto ciò emerge l’importante ruolo della rete come strumento imprescindibile per il processo di democratizzazione globale. Per capire quanto merito dobbiamo realmente attribuire all’attività di blogger e utenti di social network come Twitter, abbiamo invitato Donatella Della Ratta, ricercatrice ed esperta di comunicazione nel contesto arabo, che dividendo la sua vita tra Italia e Medio Oriente affronta quotidianamente questioni come la libertà di espressione in luoghi dove la trasmissione di informazioni in rete appare spesso l’unica opportunità per sfuggire al controllo mediatico imposto dai regimi.

Donatella Della Ratta è consulente e ricercatrice. Esperta di comunicazione e nuovi media, ha pubblicato Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove televisioni arabe (2000) e Al Jazeera, media e società arabe nel nuovo millennio (2005). Collabora con il quotidiano “Il Manifesto”, con il network di Creative Commons e gestisce il blog mediaoriente.com. Nel 2005 ha collaborato con il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona in occasione della mostra Occidente desde Oriente.

L'ingresso all’incontro è gratuito. Puoi ricevere le informazioni sugli eventi del CCCS anche dalla nuova pagina Facebook del CCC Strozzina http://www.facebook.com/cccstrozzina

Notizie correlate
In evidenza