Due giugno Festa della Repubblica

Anche in Toscana le celebrazioni della Festa della Repubblica. Gli eventi in Toscana con il lancio dei paracadutisti a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 21:50
Due giugno Festa della Repubblica

Cerimonie militari per un giorno di festa nazionale. Le Forze Armate in piazza con la gente. Ecco il programma: FIRENZE: - ore 09.45 deposizione di una corona ai Caduti in Piazza dell'Unità Italiana;- ore 10.30 alzabandiera solenne in piazza della Signoria con reparto di formazione e banda militare. PRATO:- ore 10.00 alzabandiera solenne in Piazza Duomo;- ore 11.00 deposizione di una corona ai Caduti in Piazza S. Maria delle Carceri. Prevista la presenza di una rappresentanza di giovani studenti.

GROSSETO: - ore 10.00 alzabandiera solenne in Piazza Duomo. LUCCA:- ore 10.15 alzabandiera solenne nel Cortile degli Svizzeri;- ore 11.30 deposizione di una corona ai Caduti in Piazza XX Settembre. Prevista la presenza di una rappresentanza di giovani studenti. LIVORNO:- ore 10.00 lancio di paracadutisti della Brigata Folgore con bandiera italiana; - ore 10.15 deposizione corona ai Caduti in via E. Rossi; - ore 10.30 deposizione corona ai Caduti in piazza della Vittoria - ore 11.00 alzabandiera solenne in piazza Unità d’Italia.

PISA:- ore 08.45 deposizione di una corona ai Caduti in piazza XX Settembre;- ore 09.30 alzabandiera solenne in piazza Duomo AREZZO:- ore 10.00 alzabandiera solenne presso Sacrario Caduti in via dell’Anfiteatro; PISTOIA: - ore 10.00 commemorazione ai Caduti in piazza San Francesco; - ore 11.00 alzabandiera solenne in piazza del Duomo. SIENA: - ore 09.45 alzabandiera solenne in piazza del Duomo; - a seguire mostra statica di mezzi Empoli-Inseriti nel contenitore Apriticentro!, i prossimi eventi riguardano la mostra fotografica, allestita nella galleria Farinata degli Uberti di palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti, di Alessandro Sardelli, intitolata "La città nuova, metafora di un'architettura antica per la nuova", con le foto dell'autore che interpretano gli elementi compositivi della facciata della chiesa Collegiata di Empoli.

La mostra è visitabile il sabato ed i festivi, giovedì 2 giugno 2011 compreso. Apertura al pubblico, dalle 17 alle 19.30. La mostra resterà aperta fino a domenica 12 giugno 2011. Sabato 4 giugno, alla libreria Cuentame, in piazza Farinata degli Uberti alle 21, Bruno Casini, protagonista della cultura underground, presenta il libro ‘Felici & Maledetti’. L’opera racconta la storia della queer factory "Che fine ha fatto Baby Jane?" che per quattro anni, dal 1985, catalizzò la scena giovanile a Firenze e in Italia.

Il libro raccoglie le voci di tutti i componenti della factory. E racconta di quel tempo in Italia, tra gay culture, trend generation, stilisti off, riviste, appuntamenti e concerti. Una radiografia attenta e curiosa di un'epoca, con riferimenti alle letture, alla musica, alle rassegne, al nomadismo notturno e ai viaggi che spalancarono per tutti nuovi e inattesi orizzonti. Il libro contiene anche un'intervista di Paolo Russo a Vivienne Westwood, realizzata in occasione di una delle sue numerose apparizioni di allora sulle passerelle fiorentine insieme a Dries Van Noten, John Galliano, Romeo Gigli, Scott Crolla (il celebre stilista che disegnava le camicie di David Bowie Nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, la Filarmonica “G.Puccini” di Molino del Piano e il Circolo MCL Molino del Piano con il patrocinio del Comune di Pontassieve, organizzano il tradizionale concerto del 2 giugno.

Dalle 17 è previsto in piazza Matteotti il saluto dell’assessore del Comune di Pontassieve Monica Marini a cui seguirà, la deposizione della corona in onore dei caduti per la Patria. Alle 18 concerto del coro della FILARMONICA G. PUCCINI presso i locali del Circolo. La serata si conclude, poi, con la cena a buffet nei locali del Circolo MCL. Per info e prenotazioni alla cena: 055 8317845 - 055 8317851)

Notizie correlate
In evidenza