La grande atletica leggera torna a Firenze

Il 4 e 5 giugno allo Stadio Ridolfi c’è la Coppa Italia. Il vicesindaco Nardella: “Il nostro impianto è un fiore all’occhiello e per migliorarlo ancora investiremo 200.000 euro”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 15:34
La grande atletica leggera torna a Firenze

La grande atletica leggera torna a Firenze, il 4 e 5 giugno allo stadio Ridolfi c’è la Coppa Italia Il vicesindaco Nardella: “Il nostro impianto è un fiore all’occhiello e per migliorarlo ancora investiremo 200.000 euro” Il 4 e 5 giugno lo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi ospita per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia, manifestazione di punta a livello societario che vedrà in gara le migliori otto formazioni maschili e femminili italiane. Queste le squadre ammesse alla manifestazione: Carabinieri Bologna, Atletica Riccardi Milano, Fiamme Oro Padova, Assindustria Sport Padova, Cento Torri Pavia, Aeronautica, Fiamme Gialle, SD Bruni Pubbl.

Atletica Vomano in campo maschile; Camelot Milano, Assindustria Sport Padova, Cus Parma, Atletica Studentesca Ca.Ri.Ri., Forestale, Fiamme Azzurre, Esercito, Audacia Record Atletica in campo femminile, sono le società che in diretta televisiva si contenderanno l’ambito trofeo che darà l’accesso ai vincitori alla Coppa dei Campioni per club 2012. “A nome della città ringrazio la Fidal e il suo presidente Franco Arese – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – per aver scelto ancora una volta Firenze e il Ridolfi che per ammissione dello stesso presidente Arese è ‘il più bello stadio di atletica leggera d’Italia.

Per renderlo ancora più bello e funzionale abbiamo recentemente deliberato un progetto per complessivi 200.000 euro. Saranno sostituite alcune porzioni degradate della pista in particolare nelle zone salti, si interverrà nella struttura indoor, verrà posizionato un tappeto in erba sintetica lungo le aiuole poste nel perimetro esterno della pista per una migliore fruizione degli atleti e una complessiva manutenzione della tribuna, di ambienti interni e dell’impianto di illuminazione”. “Il mese di giugno – ha concluso il vicesindaco Nardella – si aprirà quindi con un grande evento come la Coppa Italia e si chiuderà con la Final Eight della World League di pallanuoto a testimonianza della vitalità e della capacità organizzativa di Firenze anche nello sport”.

E’ il nono anno consecutivo, da quando nel 2003 venne inaugurato il nuovo stadio al Campo di Marte, che Firenze ospita un evento di atletica di alto livello. Prima d’ora nell’impianto fiorentino si sono disputate due finali di Coppa Europa, una edizione dei campionati italiani individuali assoluti, un triangolare Italia-Cina-Russia, la Coppa del Mediterraneo Ovest Junior, la fase finale del Top Club Challenge e dei Tricolori master e appunto la Coppa Italia nel 2010. Queste le prove in programma: Gare maschili corse (100m, 200m, 400m, 800m, 1500m, 5000m, 3000 siepi, 110hs, 400hs, 4x100, 4x400); salti (asta, triplo, alto, lungo); lanci (disco, giavellotto, peso, martello); marcia (km 10, pista).

Gare femminili corse (100m, 200m, 400m, 800m, 1500m, 5000m, 3000 siepi, 100hs, 400hs, 4x100, 4x400); salti (alto, triplo, asta, lungo); lanci (disco, giavellotto, peso, martello); marcia (km 5, pista).

Notizie correlate
In evidenza