Arriva 'Nottetempo', il servizio notturno di Ataf

Dal 25 giugno il nuovo servizio di trasporto pubblico per la fascia oraria tra le 22 e le 2. I pullman avranno un servizio di chiamata e saranno mirati alle richieste degli utenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2011 18:21
Arriva 'Nottetempo', il servizio notturno di Ataf

Firenze - Dal 25 giugno al 31 agosto 2011 sarà sperimentato il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata “Nottetempo”, la linea serale che andrà a collegare la periferia fiorentina con il capoluogo anche nelle ore notturne. In questa prima fase sperimentale, di tre mesi, il servizio sarà attivato nei settori della zona a sud-ovest di Firenze, ‘Scandicci’ e ‘Senese’, dove rimarranno comunque attive le linee 6 e 37, oltre alla tramvia. “Con l’attivazione di Nottetempo – spiega l’Assessore provinciale ai Trasporti, Stefano Giorgetti – riusciremo a coprire le richieste dell’utenza modulando il servizio sulle prenotazioni con un piccolo risparmio sull’attuale spesa del servizio.

Ci sarà così la possibilità di agevolare gli spostamenti da e per il centro di Firenze in modo assolutamente compatibile con la nuova ZTL estiva aggiungendo, in base alla sperimentazione che faremo, la flessibilità del servizio e la sicurezza di avere fermate vicine a casa dei richiedenti”. Dalle 22 alle 2 infatti sarà possibile avere a disposizione i bus sulla tratta desiderata, con la creazione di possibili fermate adibite solo al passaggio di “Nottetempo”. Nottetempo avrà un costo di 4 Euro, dovrà essere acquistato a bordo, con validità di sei ore dalle 20,00 alle 02,00.

Non è previsto nessun costo per chi già possiede titoli giornalieri, plurigiornalieri o abbonamenti. Con un euro in più, inoltre, sarà disponibile il biglietto cumulativo comprensivo di parcheggio; l’integrazione sarà possibile per i parcheggi del Parterre, Alberti, Fortezza. Il servizio di prenotazione sarà attivo quotidianamente dalle ore 17 alle 24, ed è possibile anche ‘prenotare’ la richiesta per più giorni. La conferma dell’attivazione del servizio avverrà tramite chiamata di conferma o sms.

Notizie correlate
In evidenza