159° Anniversario della Fondazione della Polizia

Il sindacato Siap ha già annunciato che, probabilmente, il 31 maggio prossimo porterà la protesta a Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2011 22:25
159° Anniversario della Fondazione della Polizia

Si sono aperti questa mattina a Firenze, con l’ingresso di alcune scolaresche in Piazza Santissima Annunziata, i festeggiamenti per il 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, a testimonianza dello spirito della manifestazione che dedica proprio ai giovani, o meglio ai giovanissimi un ruolo da protagonisti. Dalle gradinate dell’Istituto degli Innocenti questi studenti hanno assistito alle attività dimostrative di cinofili e artificieri della Polizia di Stato, presentati per l’occasione dal comico toscano Gaetano Gennai Ma è alle ore 10.30, con l’arrivo delle autorità che il Questore Francesco Zonno ha annunciato l’inizio della cerimonia rivolgendo il primo pensiero in onore ai caduti della Polizia di Stato, alla memoria dei quali nella mattinata è stata deposta una corona di fiori.

Il Questore ha poi aperto la cerimonia sottolineando l’importanza per la Polizia di Stato di essere vicina alla gente tramite quella che lui stesso definisce una strategia vincente per assicurare la sicurezza su tutti i fronti: “prossimità” e “partecipazione”. "A queste donne e a questi uomini in divisa che mettono a rischio la loro vita per garantire la sicurezza dei cittadini vanno gli auguri e le congratulazioni dell’Italia dei Valori -interviene Pasquale Petrella, Responsabile Cultura IDV Toscana- A loro che operano con grande professionalità e dedizione va il riconoscimento dei cittadini.

Ma in questa giornata di festa per la Polizia di Stato non si può non rimarcare la situazione di grande difficoltà in cui versa il corpo per colpa di un Governo di centrodestra che a parole sostiene le forze dell’ordine e che è sempre pronto ad accaparrarsi i meriti per gli arresti eccellenti di mafiosi e camorristi, ma che di fatto taglia i fondi e riduce al lumicino gli organici. In Toscana, in molte questure, si sono esaurite le scorte di benzina. A Firenze le auto fanno rifornimento ai distributori privati pagando con dei buoni (in pratica si chiede ai privati di fare credito allo Stato con dei pagherò); a Prato ci sono riserve per altri tre giorni poi anche qui i rifornimenti saranno fatti con i buoni, e la stessa situazione sta per verificarsi a Grosseto, Lucca, Massa, Livorno".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza