Solenni Festeggiamenti Quinquennali del SS. Crocifisso a Monsanto

Sulle colline vicino a Barberino Val d’Elsa, Firenze, dal 15 al 22 maggio 2011 si celebra la famosa ricorrenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2011 14:13
Solenni Festeggiamenti Quinquennali del SS. Crocifisso a Monsanto

Ogni cinque anni, dal 1941, la piccola ma operosa comunità di Monsanto (Paneretta), una frazione di Barberino Val d’Elsa, nel cuore del Chianti Classico, si anima per festeggiare il suo Crocifisso. Una settimana ricca di eventi che coinvolgono dal punto di vista religioso che per gli spettacoli che si alterneranno al Palatenda della Chiesa di San Ruffignano di Monsanto. Tutti i giorni sarà celebrata la S. Messa, presieduta da parroci che hanno un legame particolare con questa parrocchia per culminare, domenica 22 maggio, con la solenne Celebrazione Eucaristica e la Processione del SS.

Crocifisso presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Betori, dove sarà presente il Corpo Musicale di San Casciano Val di Pesa. Per quanto riguarda gli spettacoli, all’inizio dei festeggiamenti, il 15 maggio, alle ore 21,30 sarà proiettato il film “ Il Gatto in Cantina”, un adattamento cinematografico della omonima commedia teatrale, realizzato da “La Compagnia di Monsanto”. Sono previste delle esibizioni, da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio, alle ore 22.30, di alcune band giovanili della zona: “ Quelli delle altre volte”, “ Shiva”, “ Modreef” e “ Ivory” .

Mentre venerdì 20, sempre alle ore 22.30, sarà possibile assistere al concerto del coro “ I Servi della Gioia” di Poggibonsi. Sabato 21 maggio nella S. Messa del pomeriggio verrà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi agli anziani che hanno compiuto i 70 anni. Alle ore 21.30 la Compagnia di Monsanto presenta la commedia in vernacolo “ Basta che sian di fòri”. A concludere la settimana di festeggiamenti, dopo la processione del pomeriggio, la serata proseguirà, alle 21,30, con lo spettacolo d’arte varia “ La Corrida - Avanti miei… brodi 2”, presentato da Irene Chiti. Tutti i giorni è previsto un servizio di ristoro.

Montesancto, citata per la prima volta nel 998 in una donazione alla Badia di San Michele a Marturi sottoscritto dal marchese Ugo di Toscana, nel XI secolo era un centro curtense fortificato dei conti Ubaldini. La chiesa di San Ruffignano è un notevole esempio di prima architettura romanica nel territorio fiorentino (X-XI secolo). Nel corso del XV secolo fu ornata da diversi altari, arricchiti da tavole e da oggetti d’arredo liturgico; di questi si conserva un Crocifisso ligneo della metà del Quattrocento.

Le prime testimonianze della chiesa risalgono all’11 giugno 1240 in una carta di debito del rettore Giovanni al pievano della chiesa di San Jeruslaem. Le grandi rendite della chiesa consentirono il mantenimento dell’esercito fiorentino prima della Battaglia di Montaperti ma in seguito alla distruzione del castello di Cepparello, il territorio fu saccheggiato dai ghibellini. Cecilia Chiavistelli Parrocchia di San Ruffignano a Monsanto(Paneretta) Loc. Monsanto - Barberino Val d’Elsa (Fi) 055 8059029 - parrocchiadimonsanto@alice.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza