Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano

Il 9 maggio a Pistoia in anteprima nazionale, con l'autore Miguel Gotor, Sergio Mattarella e Giorgio Balzoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2011 14:41
Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano

Sono trascorsi 33 anni dalla scomparsa di Aldo Moro ma vive ancora forte il suo ricordo. E proprio per questo l’associazione ADESSO, associazione di cultura e politica, ha organizzato per lunedì 9 maggio in occasione del 33° anniversario della morte di Aldo MORO la presentazione, in anteprima nazionale, di un libro sullo statista. Il libro dal titolo “IL MEMORIALE DELLA REPUBBLICA - Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano” (Giulio Einaudi editore) sarà presentato alle ore 21,15 presso Palazzo dei Vescovi, in piazza Duomo a PISTOIA.

Interverranno l’autore, Miguel GOTOR (ricercatore di Storia moderna presso l’Università degli studi di Torino) e l’on. Sergio MATTARELLA. Coordina Giorgio Balzoni (giornalista del Tg1). L'occasione sarà anche momento di riflessione sulla sua figura e sulla vicenda politica di quegli anni che segnarono la storia del nostro paese, attraverso l’analisi inedita degli scritti dello stesso Moro in quei giorni di prigionia. La terribile vicenda di un documento nascosto, censurato e disperso, che consente di ricostruire la crisi della Repubblica e la traiettoria di una generazione.

La sfida di guardare al nostro passato più difficile con gli occhi della storia. L’Autore si soffermerà, sui testi che l’uomo politico scrisse durante la prigionia brigatista nella primavera del 1978, analizzando i meccanismi di scrittura, le tecniche censorie, il contenuto dei documenti e le finalità di queste carte, ma anche ricostruendo il drammatico contesto in cui Moro si trovò a vivere gli ultimi cinquantacinque giorni della sua esistenza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza