Dall’eBook all’Open Access

La conferenza intende aprire uno spazio per la discussione sulle nuove tecnologie applicate al settore editoriale e sulle innovative modalità di fruizione e diffusione dei risultati della ricerca accademica e scientifica dell’Università di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2010 14:16
Dall’eBook all’Open Access

La Firenze University Press (FUP), casa editrice dell’Università di Firenze, organizza mercoledì 15 dicembre alle ore 15:30 la conferenza "L’innovazione per la diffusione della ricerca. eBook, ePub, Open Access" (Aula Magna del Rettorato). La conferenza intende aprire uno spazio per la discussione sulle nuove tecnologie applicate al settore editoriale e sulle innovative modalità di fruizione e diffusione dei risultati della ricerca accademica e scientifica dell’Università di Firenze. Gli interventi descriveranno il ruolo del centro editoriale di ateneo nel nuovo scenario dei media digitali.

Saranno esposti i criteri di valutazione delle pubblicazioni scientifiche e illustrati i progetti realizzati a sostegno della circolazione dei contenuti come Oapen e Palamede. La conferenza sarà aperta dai saluti del rettore Alberto Tesi, cui seguiranno gli interventi di Giovanni Mari, presidente di Firenze University Press, Giampiero Nigro, membro del consiglio editoriale, Fulvio Guatelli responsabile editoriale, Patrizia Cotoneschi, direttore di FUP. Interverranno, inoltre, Elisabetta Cerbai, prorettore alla ricerca scientifica; Giorgio Federici, responsabile del progetto Lifelong learning ed E-learning dell’ateneo; Marcello Garzanti, direttore “Cesecom”; Simone Marinai, progetto OAPEN; Enrico Marone, consiglio di gestione FUP; Paolo Nesi, Distributed systems and internet technology Laboratory; Paolo Rissone, presidente del Centro di servizi informatici ed informativi dell’ateneo fiorentino; Marcello Verga, direttore di “Storia di Firenze.

Il portale per la storia della città”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza