Ztl: Notte Bianca e semaforo verde

Cosa capiterà ai tanti automobilisti transitati da via Cavour dove il semaforo della Ztl era erroneamente verde?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2011 23:55
Ztl: Notte Bianca e semaforo verde

Durante la notte di sabato Firenze ha vissuto la sua Notte Bianca. In merito ai provvedimenti adottati per la viabilità è giunta a Nove da Firenze la segnalazione di un lettore, autista Ataf, Azienda di trasporti fiorentina: "La porta telematica sita all'inizio di via Cavour mostrava il semaforo verde attorno alle 19:00, via libera ai privati - sottolinea il lettore che si trovava per servizio ad attraversare l'area - alle ore 21:00 circa mi cade l'occhio sulla transenna posta come da video e scorgo un divieto, non avevo rallentato quindi non sono riuscito a leggere, il semaforo è sempre verde, sempre via libera.

Alle ore 21:15, rallento e leggo dell'attivazione della porta telematica in occasione della manifestazione della Notte Bianca, effettuo la svolta e il semaforo è sempre verde, in contraddizione con quanto letto. Quarto passaggio, 22:15 circa, transenna solita posizione, seminascosta dalle auto parcheggiate anche in seconda fila. È in quest'occasione che faccio il filmato in allegato. Arrivo in San Marco, dove ho l'intervallo, passeggiando per il centro trovo tre vigili urbani in via Cavour, direzione Duomo, che presidiavano la zona.

Faccio presente il problema e si attivano per avvisare in centrale. Sono le 22:30 circa. Quinto passaggio, ore 23:15 circa, la situazione è la stessa, transenna solito posto, in mezzo alle auto, e semaforo verde, via libera. Sesto passaggio, ore 24:15 circa, la transenna è stata spostata più verso il centro di strada, lasciando solo lo spazio per il passaggio degli autobus, e il semaforo è finalmente rosso. Così rimane anche ai passaggi successivi".

Approfondimenti

Cosa capiterà ai tanti automobilisti transitati da via Cavour dove il semaforo della Ztl era erroneamente verde? Riceveranno un verbale di contravvenzione? Anche il consigliere comunale Cellai (PdL), informatosi su Nove da Firenze, è intervenuto oggi pomeriggio sull'argomento chiedendo proprio cosa capiterà a chi è transitato. A.Len.

Notizie correlate
In evidenza