''Una scuola italiana'' in anteprima a Firenze il 30 marzo

L'evento è a cura del Centro Naizonale Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'adolescenza e della Biblioteca Innocenti Library "Alfredo Carlo Moro".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2011 13:44
''Una scuola italiana'' in anteprima a Firenze il 30 marzo

Si terrà presso l'Istituto Niels Stensen, ore 21, l'anteprima fiorentina del documentario "Una scuola italiana" di Giulio Cederna e Angelo Loy, vincitore del premio "Avanti" all'ultima edizione del Torino Film Festival. Il film, prodotto dalla Asinitas onlus e autodistribuito, documenta la situazione della scuola materna "Carlo Pisacane" nel popolare quartiere romano di Torpignattara, al centro di numerose polemiche negli ultimi due anni per la presenza di un'alta percentuale di alunni figli di immigrati.

La scuola, eletta da alcuni a simbolo di una presunta 'emergenza culturale e didattica', è piuttosto una realtà viva e attiva nel campo dell?integrazione e dell'intercultura per le numerose iniziative rivolte tanto ai bambini quanto ai genitori messe in campo da alcune associazioni. "Una scuola italiana" non è una semplice inchiesta, un instant-movie che si immerge nella scia delle polemiche sulle quote di alunni stranieri nelle classi italiane, ma documenta fedelmente la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo ispirato a 'Il mago di Oz', all'interno di un laboratorio sull'intercultura organizzato per gli alunni della Pisacane da Cecilia Bartoli, animatrice della Asinitas onlus. Anche in questa occasione il cinema, e il documentario in particolare, si conferma come una delle pochissime realtà in grado di leggere, al di là delle statistiche, la complessità del sistema scolastico italiano, non privo di ombre ma anche rischiarato da iniziative che ridanno un ruolo attivo agli insegnanti, ai bambini e ai genitori. Dopo la proiezione nel maggio 2010 del documentario di Edoardo Winspeare 'Sotto il Celio Azzurro', anch'esso incentrato sulla questione dell'intercultura nella scuola dell'infanzia, quella di ''Una scuola italiana'' conferma la centralità di questo tema troppo spesso ridotto a pretesto polemico, qui proposto nei suoi aspetti più positivi e vitali. Al termine della proiezione si terrà un incontro pubblico nel corso del quale Giulio Cederna e Cecilia Bartoli commenteranno il film e risponderanno alle domande del pubblico.

Interverrà anche Vinicio Ongini, membro dell?Ufficio integrazione alunni stranieri del Ministero dell'istruzione. Coordinerà l'incontro Chiara Tognolotti, docente di Storia del cinema presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Firenze. Il film "Una scuola italiana" (Italia, 2010, 75 min) di Angelo Loy e Giulio Cederna prodotto da Cecilia Bartoli, Marco Carsetti, Alessandro Triulzi La proiezione Mercoledì 30 marzo 2011, ore 21.00 Istituto Niels Stensen, v.le Don Minzoni 25, Firenze

Notizie correlate
In evidenza