La “Gara della forma che ruzzola”

Elitropia si inventa una gara tra il lancio della ruzzola e il mingolf.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 17:50
La “Gara della forma che ruzzola”

L'Associazione Elitropia, nota per l'organizzazione più che decennale del corteo storico e della cena medievale, si cimenta a partire da domenica 27 marzo, ore 15,00, con una nuova iniziativa: la “Gara della forma che ruzzola”. Il gioco è molto semplice e nasce incrociando le modalità delle storiche gare di lancio della ruzzola che si svolgono in molte parti d'Italia, costituite dal lancio di una forma di formaggio, oggi sostituita da un disco di legno, con gli ostacoli tipici dei percorsi del minigolf, anche per adattare la gara ad un percorso urbano e centralissimo come quello di Via 2 Giugno. La gara, organizzata in collaborazione col CCN ConCertaldo, si svolge a squadre, formate da 4 persone, in via 2 giugno, partendo dall aparte più bassa della via (vicino alla stazione) lanciando verso la parte più alta, con una interruzione all'intersezione con via Cavour ed arrivo in prossimita di borgo Garibaldi.

Il percorso sarebbe, di per sé, attraversabile anche con un lungo e solo potente lancio, se non fosse che lungo il percorso sono disseminati degli ostacoli, del tipo da mingolf, che i lanciatori dovranno far superare alle forme. Necessari quindi, secondo gli organizzatori, almeno 5 o 6 lanci, che rischiano però di diventare molti di più se si tenta di forzare la mano. Tutte le squadre (per ora otto quelle iscritte) avranno un nome e un colore abbinato. Vincerà la squadra che raggiunge il traguardo con un minor numero di tiri.

In palio vari premi offerti dai commercianti del Centro Commerciale Naturale. Per iscrizioni ci si deve rivolgere presso il Bar Nandino, tel: 0571 668220 e il Bar Italia, cell. 360 610460. L'iscrizione ha un costo di 10 € a squadra. La prima gara, domenica 27 marzo ore 15,00, servirà a presentare il gioco e selezionare chi accederà alla fase finale, in programma domenica 3 aprile.

Notizie correlate
In evidenza