Cioccolato, mon amour

Week end di 'passione al cioccolato' a Impruneta con “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la mostra a ingresso libero dedicata al cioccolato e all’arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2011 20:19
Cioccolato, mon amour

Firenze - A Impruneta in provincia di Firenze due giorni imperdibili: la manifestazione “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” che, fra cioccolato, dolcezze e passioni, anticipa di pochi giorni la festa della donna. In piazza Buondelmonti, via della Croce, e il circolo Arci di Impruneta sono tutti dedicati al “cibo degli dei” con espositori che terranno alta la bandiera dell’artigianalità e della qualità di questo alimento che unisce mito e magia. La manifestazione resterà aperta dalle 9 alle 20.

Alle ore 17.30 circa di domenica, in piazza Buondelmonti, verrà preparata una Sacher Torte gigante che sarà poi distribuita gratuitamente (fino a esaurimento) a tutte le persone presenti all’evento. Sempre domenica, piazza Buondelmonti ospiterà una mostra-mercato dell’antiquariato e un mercatino di arti e mestieri. Via della Croce, chiusa al traffico per l’occasione, farà da raccordo tra la piazza principale di Impruneta. Per arricchire il programma della festa, l’Associazione Art-Art propone quest’anno una mostra personale di arti visive dal titolo “Bianca&Nera” dedicata alla scultura dell’artista Giorgio Campeggi, designer e scultore, vincitore di due Oscar per la direzione artistica nell’industria e fratello di Silvano Campeggi.

Giorgio Campeggi ha messo al centro della sua attività scultorea la donna, l’eleganza, la bellezza e la felicità. La mostra e gli eventi collaterali sono ospitati presso la Galleria Iac (Impruneta Arte Contemporanea) di via della Croce 41. In mostra, venti sculture, cinque in gesso bianco e quindici in bronzo: figure femminili che danzano riproducendo un movimento morbido, sensuale, carico di grazia e alla ricerca della perfezione, un invito a pensare l’armonia come luce, bellezza e dinamicità.

La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Impruneta, (già aperta) è visibile fino al 6 marzo (orario: 16-19, chiuso il lunedì, ingresso libero). Infine, il ristorante “Il Pruneto” di via della Croce sarà sede, nelle due giornate di eventi, di degustazioni guidate e assaggi, mentre alcuni negozi che hanno aderito alla manifestazione saranno aperti la domenica e offriranno alcuni assaggi di cioccolato messi a disposizione dalla manifestazione. “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione (presieduta da Leonardo Grassini), con la collaborazione del Cdp Caffè, del Ristorante “Il Pruneto” e dell’Associazione Art-Art e della società Mercato Tenda.

La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Comune di Impruneta. L’ingresso è libero.

In evidenza