Bonus neve, come ottenere i rimborsi

Dal 25 marzo sarà possibile richiedere presso le biglietterie di Trenitalia il bonus di rimborso straordinario concordato tra la Regione e Ferrovie in favore dei pendolari che sono rimasti coinvolti nei disagi ferroviari per la nevicata del 17 e 18 dicembre scorsi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2011 13:20
Bonus neve, come ottenere i rimborsi

Dal 25 marzo sarà possibile richiedere presso le biglietterie di Trenitalia il bonus di rimborso straordinario concordato tra la Regione e Ferrovie in favore dei pendolari che sono rimasti coinvolti nei disagi ferroviari per la nevicata del 17 e 18 dicembre scorsi. Il termine per richiedere i rimborsi è fissato al 20 aprile per i possessori di biglietto di corsa semplice ed abbonamento settimanale o mensile (ferroviario o Pegaso), mentre è spostato al 30 aprile per i possessori di un abbonamento annuale (ferroviario o Pegaso). Chi presenterà un biglietto di corsa semplice (regionale o sovraregionale) vidimato nei giorni 17 e 18 dicembre 2010 vrà diritto al rimborso integrale del biglietto (chi ha già richiesto o ottenuto da Trenitalia un rimborso parziale riceverà direttamnete a casa la parte rimanente). Chi presenterà un abbonamento settimanale valido per i giorni della nevicata avrà un rimborso del 30% del prezzo. Chi presenterà un abbonamento mensile regionale o sovraregionale valido per il mese di dicembre 2010 avrà diritto ad uno sconto su un abbonamento analogo valido per il mese di aprile 2011.

L’importo dello sconto sarà crescente in base alla fascia chilometrica dell’abbonamento: - 10 euro di sconto per gli abbonamenti per tratte inferiori ai 20 Km; - 15 euro di sconto per gli abbonamenti per tratte comprese tra i 21 ed i 70 Km; - 20 euro di sconto per gli abbonamenti per tratte comprese tra i 71 ed i 110 Km; - 25 euro di sconto per gli abbonamenti per tratte superiori ai 110 Km. Per gli abbonamenti sovraregionali è necessario che l’origine o la destinazione della tratta siano compresi entro i confini toscani. Chi presenterà un abbonamento annuale regionale o sovraregionale avrà tempo fino al 30 aprile per richiedere un bonus scrivendo a Trenitalia spa, Direzione regionale Toscana – viale S.Lavagnini n.58, 20129 Firenze ed allegando copia dell’abbonameto valido nel dicembre 2010. L’importo del bonus sarà crescente in base alla fascia chilometrica dell’abbonamento: - 10 euro di bonus per gli abbonamenti per tratte inferiori ai 20 Km; - 15 euro di bonus per gli abbonamenti per tratte comprese tra i 21 ed i 70 Km; - 20 euro di bonus per gli abbonamenti per tratte comprese tra i 71 ed i 110 Km; - 25 euro di bonus per gli abbonamenti per tratte superiori ai 110 Km. Per gli abbonamenti sovraregionali è necessario che l’origine o la destinazione della tratta siano compresi entro i confini toscani. I possessori di un abbonamento mensile Pegaso valido nel mese di dicembre 2010 avranno diritto ad uno sconto di 15 euro sul costo dell’abbonamento mensile Pegaso per a prile 2011.

Potranno richiederlo entro il 20 aprile sia presso le biglietterie Trenitalia che presso quelle delle aziende di autoubus aderenti al progetto Pegaso. I possessori di un abbonamento annuale Pegaso valido nel mese di dicembre 2010 avranno diritto ad un bonus di 15 euro. potranno richiederlo entro il 30 aprile scrivendo a Trenitalia spa, Direzione regionale Toscana – viale S.Lavagnini n.58, 20129 Firenze ed allegando copia dell’abbonameto valido nel dicembre 2010 e copia della tessera nominale Pegaso.

Notizie correlate
In evidenza