Come cambia la Terra? All’Università un ciclo di conferenze

“La geologia: una scienza per un pianeta che cambia”: è il titolo di una serie di incontri dedicati alla geologia e allo studio della Terra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2011 20:30
Come cambia la Terra? All’Università un ciclo di conferenze

Firenze - “La geologia: una scienza per un pianeta che cambia”: è il titolo di una serie di incontri dedicati alla geologia e allo studio della Terra, proposto dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze Geologiche e il Dipartimento di Scienze della Terra. Il primo appuntamento è in programma venerdì 11 marzo alle ore 15 (Museo di Storia Naturale, sezione Geologia e Paleontologia, Sala Strozzi, via La Pira 4) con la conferenza sul tema: “Catastrofi naturali: perché tanta paura?”. Il progetto didattico-divulgativo si rivolge a tutti gli studenti, in modo particolare a quelli delle scuole superiori.

Prevede quattro incontri in cui si affronteranno anche temi come le risorse idriche, la tutela dei beni artistici e il risanamento dei problemi ambientali legati all’eruzione dei vulcani. Attraverso questa iniziativa gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’utilizzo e della gestione del territorio e avvicinarsi alla professione del geologo. I successivi appuntamenti sono previsti nella stessa sede e con lo stesso orario venerdì 18 marzo (“Acqua: l’oro blu del XXI secolo”), venerdì 25 marzo (“Materiali e geologia”) e venerdì 1 aprile (“I vulcani: dove, come, quanto e perché”). Per le scuole superiori è obbligatorio prenotarsi telefonando allo 055- 2346760.

Altre informazioni consultando il sito www.msn.it

In evidenza