Carnevale di Foiano. Nuovo sito internet dell’Associazione Carnevale

On line il nuovo portale del Carnevale di Foiano. Oltre 7mila i contatti sui social network. Cateni: «Uno strumento che promuove non solo la manifestazione, ma l’intero territorio».

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2011 16:29
Carnevale di Foiano. Nuovo sito internet dell’Associazione Carnevale

Oltre 7mila i contatti sui social network legati al Carnevale di Foiano. Cateni (presidente Associazione Carnevale): «Uno strumento che promuove non solo la manifestazione, ma l’intero territorio». Con il 2011 la prima diretta web per vedere il carnevale da tutto il mondo via internet. www.carnevaledifoiano.it: a questo indirizzo è on line il nuovo portale del Carnevale di Foiano della Chiana.

Anche il carnevale più antico d’Italia sta al passo con i tempi così, grazie al lavoro del Comitato e in particolare della commissione promozione e comunicazione, un restyling del sito internet potrà permettere di utilizzare questo strumento di comunicazione in maniera dinamica e multifunzionale. «Un sito internet al passo con i tempi – spiega Paolo Cateni, presidente dell’Associazione del Carnevale di Foiano – rappresenta oggi uno strumento di efficace comunicazione utilizzabile non solo per promuovere la manifestazione in sé, ma l’intero territorio che vi ruota attorno potendo fornire il massimo delle informazioni e agevolazioni per trascorrere anche un fine settimana durante il Carnevale». Tra le principali novità del sito internet, che contiene informazioni storiche della manifestazione, un’aera news sempre aggiornata, un ampio spazio dedicato alle gallerie multimediali: fotografie degli ultimi anni di carnevale, ma anche relative alla storia passata di questa antica manifestazione.

Inoltre un’aera video che rimanda al canale you tube del Carnevale di Foiano dove sarà possibile scaricare e visionare vari momenti salienti della manifestazione. Tutto aggiornato in tempo reale così da dare la possibilità di seguire l’evento da lontano. Tra le novità infatti proprio la diretta web durante la prima giornata di sfilate, il 20 febbraio, dando la possibilità anche a chi è lontano di potersi gustare l’anteprima dei carri di questa edizione comodamente da casa. «Il sito internet – afferma Roberto Menchetti, responsabile commissione promozione e comunicazione del Carnevale – è una novità che abbiamo fortemente voluto perché la manifestazione sta crescendo e avevamo bisogno di uno strumento per comunicarla in tempo reale e in modo semplice e immediato».

Al sito internet sono collegati anche i social network legati al carnevale di Re Giocondo, altro record e novità di questa edizione. Oltre 7mila contatti infatti possono seguire tramite Facebook e Twitter in tempo reale il Carnevale con lanci quotidiani sulle novità, sul programma e sulle attività collaterali il tutto con rimandi al portale. All’interno del sito internet non mancano informazioni di carattere turistico: da come arrivare a Foiano della Chiana, con una georeferenziazione, a come poter organizzare al meglio un fine settimana legato al carnevale grazie alla segnalazione di agriturismi, B&B, alberghi, ristoranti, negozi e tutto quello che potrà agevolare il soggiorno in Valdichiana.

Un’area specifica è dedicata agli speciali pacchetti di soggiorno. Una linea diretta per comunicare con il carnevale è poi quella via e-mail all’indirizzo info@carnevaledifoiano.it. Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2011 alla 472esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale.

Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

In evidenza