Agresti e Benedetti (Pdl): ''A che punto siamo con i rimborsi?''

La Regione nicchia sui rimborsi a mille imprese toscane. Interrogazione del Pdl sull'attuazione del Bando 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2011 15:26
Agresti e Benedetti (Pdl): ''A che punto siamo con i rimborsi?''

La Regione nicchia sui rimborsi per la realizzazione di impianti fotovoltaici: le imprese lo segnalano, e a stretto giro il Vicepresidente della Commissione VI (Territorio e Ambiente) Andrea Agresti (Pdl) e il Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl) sottopongono il problema al governatore toscano Enrico Rossi con un’interrogazione urgente in cui chiedono alla giunta di rispondere in forma scritta. Il fatto è questo: «Nel giugno del 2008 – spiegano gli esponenti del Pdl nell’interrogazione – la giunta allora guidata da Claudio Martini approvò e dette avvio al “Rifinanziamento del programma di incentivazione finanziaria in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili nonché di ecoefficienza in campo energetico di cui alla D.G.R.

n. 208/2007” (D.G. 415 del 03/06/2008). Questo piano di incentivi, che prevedeva l’erogazione di contributi a cittadini e piccole e media imprese per la produzione di energia da fonti rinnovabili (in particolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici), fu immediatamente bene accolto da molte aziende, tanto che oggi in Toscana sono oltre 1000 quelle ammesse nella graduatoria degli aventi diritto ai rimborsi. Ovviamente, vedendosi in graduatoria, molti degli aventi diritto dettero subito il via ai lavori.

Peccato però che ad oggi molti di quei rimborsi, che avrebbero dovuto coprire il 20% dei costi ammissibili fino a un massimo di 20mila euro, non paiano essere ancora arrivati ai destinatari. Che fine hanno fatto quei soldi? Quanto ancora le imprese e i privati aventi diritto dovranno aspettare? E’ quanto vogliamo sapere oggi da Rossi». Ecco quindi l’interrogazione che per prima cosa in premessa riassume nel dettaglio la vicenda, ricordando che la liquidazione era prevista dal piano entro il triennio 2009-2011.

Le domande che Agresti e Benedetti rivolgono alla giunta puntano proprio a far chiarezza su tempi e modalità dell’erogazione dei fondi: «Qual è l’effettivo stato di attuazione del piano di finanziamento?», domandano. E ancora: «Quanti soggetti hanno ad oggi ricevuto i rimborsi? Come si prevede, qualora non sia ancora stato fatto, di portare a totale esaurimento l’erogazione dei rimborsi ai soggetti ammessi»?

Notizie correlate
In evidenza