Autopalio, Torselli (PdL): ''Il pedaggio è come la tassa di scopo''

“Dalla sinistra la solita demagogia - è il pensiero del consigliere di opposizione - il pedaggio proposto dal ministro Matteoli si basa sugli stessi presupposti della ‘tassa di scopo’ per cui è stato ‘osannato’ il sindaco Renzi”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2011 15:48
Autopalio, Torselli (PdL): ''Il pedaggio è come la tassa di scopo''

"Che 'demagogia' faccia ultimamente sempre piů rima con 'centrosinistra' č ormai un dato appurato, ma a volte anche la retorica politica ha dei limiti. La goffa e grottesca polemica montata dal centrosinistra locale contro il provvedimento di messa a pedaggio della Firenze-Siena proposto dal governo č quanto di peggio possa offrire la politica ed č giusto che la gente sappia come stanno realmente le cose". Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Francesco Torselli. "Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - fa sapere il consigliere - ha spiegato a chiare lettere che l'eventuale pedaggio sulla Firenze-Siena non riguarderŕ assolutamente né i residenti dei comuni toccati dall'autopalio, né tantomeno coloro che utilizzano la superstrada per motivi di lavoro o di studio.

La carnevalata proposta dal Presidente della Provincia di Firenze di percorrere l'autopalio in camper, sostando in tutti i comuni interessati dal percorso per coinvolgere i sindaci ed i residenti nella protesta anti-pedaggio, č quindi un'iniziativa tanto demagogica quanto inutile-. Capiamo l'esigenza del centrosinistra locale di montare polemiche strumentali contro il governo, ma nessun residente dei comuni attraversati dall'autopalio, né coloro che quotidianamente fanno uso di questa strada per motivi di studio o lavoro saranno interessati dal pedaggio". "Per chi sarŕ quindi a pagamento la Firenze Siena? - conclude Torselli - Per i turisti, per chi proviene da fuori delle nostre province, per chi utilizza il collegamento tra le due principali cittŕ d'arte della Toscana per motivi di piacere.

In pratica lo stesso identico principio che anima quella ‘tassa di scopo’ voluta dal Sindaco Renzi per il quale il primo cittadino di Firenze ha ricevuto applausi e apprezzamenti da tutto il panorama politico, centrosinistra ovviamente in testa".

Notizie correlate
In evidenza