E-book: accordo fra Giunti e Apple

Dopo gli accordi di distribuzione che Giunti e Simplicissimus Book Farm hanno siglato con IBS.it, BOL.it, mediaworld.it, pilade.it e lafeltrinelli.it, in casa Giunti è arrivata anche Apple.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2010 15:09
E-book: accordo fra Giunti e Apple

Giunti infatti sarà il primo editore italiano (l’accordo è stato siglato il 16 settembre) ad avere su iBookstore di Apple Stati Uniti, UK, Germania e Francia i propri libri digitali. Una trentina di titoli nelle prime settimane per la fase di test, cui seguirà la messa in vendita dell’intero catalogo digitale di tutte le case editrici del gruppo. Fra questi, Terra Madre di Carlo Petrini (adorato negli Stati Uniti), il libro che ha acceso il dibattito sui media, in questo 2010, intorno al tema “come non farsi mangiare dal cibo” nel mondo globale.

Ma non di solo “nero” vive il digitale: la particolarità della proposta Giunti, a differenza delle altre offerte attualmente presenti sul mercato, è che non si tratta di libri di solo testo. Il catalogo di e-book propone molti libri illustrati: manuali, guide, repertori e, in particolare, libri per ragazzi dove l’illustrazione è un elemento caratterizzante dell’edizione. Fra i classici dedicati ai più giovani non poteva mancare l’indimenticabile edizione di Pinocchio illustrata da Mussino che, vista su un lettore a colori, toglie il fiato per la bellezza delle immagini. Proprio con l’intento di rivolgersi ai giovani lettori, Giunti ha pubblicato in questi giorni il Cerchio Magico di Susanna Tamaro, con una proposta promozionale innovativa: a tutti coloro che compreranno il libro a stampa viene offerta la possibilità di scaricare in omaggio l’e-book. Grazie al fatto che non vengono utilizzati DRM vessatori, gli e-book di tutte le case editrici del gruppo Giunti sono leggibili su qualsiasi tipo di lettore.

L’erogazione dei formati digitali EPUB, PDF, Mobipocket per Kindle è garantita dalle funzionalità della piattaforma Stealth di Simplicissimus Book Farm. Con un catalogo di oltre 1200 e-book – che oltre ai libri Giunti contiene i titoli di molte altre case editrici – lo store di Simplicissimus Book Farm è oggi in grado di presentare l’offerta più ricca sul mercato italiano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza