Giornali e riviste a Firenze dal 1943 al 1946

Una mostra alla Biblioteca Nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2010 14:37
Giornali e riviste a Firenze dal 1943 al 1946

Firenze, 15.11.2010– Sarà inaugurata domani alle 16 nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (piazza Cavalleggeri, 1) la mostra Giornali e riviste a Firenze. 1943-1946, che rimarrà aperta fino al 31 dicembre. L’esposizione comprende giornali e riviste tratti dalle collezioni della Biblioteca che, come è noto, dal 1885 conserva le copie originali delle testate pubblicate in Italia. Si tratta di materiale raramente esposto e di grandissimo interesse per gli storici, per le scuole ma anche per il grande pubblico.

Il periodo scelto è di particolare importanza per la storia di Firenze: fioriscono testate come “Oggi e domani” foglio del Partito d’Azione, o “Socialismo” cui lavorò il futuro sindaco di Firenze Gaetano Pieraccini, ma soprattutto “La Nazione del Popolo”, organo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, il cui primo numero esce a Firenze l’11 agosto 1944, giorno della liberazione del capoluogo, diretto da personalità come Vittore Branca per la Democrazia Cristiana e Carlo Levi per il Partito d’Azione, insieme agli esponenti del partito liberale, socialista e comunista.

Agli esemplari della Biblioteca Nazionale si affiancano alcuni periodici in prestito dalla Biblioteca Marucelliana e dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, grazie alla cortesia del dottor Roberto Maini, responsabile della sezione Periodici della Biblioteca Marucelliana e del professor Simone Neri Serneri, direttore dell’ Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Il catalogo della mostra, edito da Polistampa, racchiude quasi duecento immagini, tese a restituire la variegata fisionomia della stampa fiorentina nel cruciale triennio compreso tra la caduta del fascismo e l’avvento della Repubblica, permettendo una visione diretta di quel periodo, priva della mediazione degli anni e delle successive interpretazioni. Gherardo Del Lungo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza