Il Piuss sbarca in rete con un sito internet dedicato ai progetti

Attivo da alcuni giorni, presenta i progetti e gli obiettivi di una strategia di sviluppo urbano promossa a livello di area.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2010 17:03
Il Piuss sbarca in rete con un sito internet dedicato ai progetti

Il Piuss Città di Città AltaValdelsa sbarca in rete. Da alcuni giorni, infatti, è attivo il sito internet www.piuss.altavaldelsa.it, che presenta i soggetti promotori, gli obiettivi e i progetti previsti dal Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile presentato dai Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi con il sostegno della Provincia di Siena, sviluppato con Eurobic Toscana Sud e inserito tra i primi sei progetti finanziati con punteggio tecnico pieno dalla Regione Toscana e tra i sedici Piuss approvati a livello regionale.

Le sezioni Il sito è articolato su diverse sezioni. La home page presenta brevemente lo spirito del Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, inteso come una strategia di area per portare avanti uno sviluppo urbano sostenibile e integrato della Valdelsa. Nella sezione “Il Piuss”, invece, vengono presentati i soggetti promotori e un riepilogo degli interventi previsti distinguendo fra quelli portanti, ossia finanziati, e quelli funzionali, già completati o in via di completamento, che hanno contribuito alla definizione del Piano.

Le altre sezioni del sito, poi, entrano nel dettaglio del Piuss, presentando il territorio di riferimento, tra Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, e i progetti previsti, che saranno sostenuti dai 20 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana e che sono articolati su tre linee di intervento: “commercio e turismo”, “cultura e ambiente” e “sociale”. La prima, prevede progetti di recupero e di riqualificazione urbana, con Piazza Arnolfo e Piazza Teatro del Popolo a Colle di Val d’Elsa, oltre all’intervento principale e anima del Piuss, la pista ciclo-pedonale che unirà le due città valdelsane valorizzando il vecchio tracciato ferroviario.

La linea di intervento “cultura e ambiente”, invece, prevede progetti che riguardano la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale nei contesti urbani, nell’ottica di un turismo sostenibile, e tra questi si trovano la mediateca a Colle di Val d’Elsa, il centro culturale Villa Burresi e il parco della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi. Il quadro del Piano è completato dalla realizzazione del centro diurno per portatori di handicap a Poggibonsi, sulla linea di intervento “sociale”.

I sindaci “Il sito internet dedicato al Piuss – affermano i sindaci di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, Paolo Brogioni e Lucia Coccheri – rappresenta uno strumento di ulteriore partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini nella conoscenza del Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile, che cambierà il volto della due città e aumenterà la fruizione di spazi urbani, recuperati e riqualificati. In queste pagine – aggiungono Brogioni e Coccheri – che saranno continuamente aggiornate e implementate, sarà possibile approfondire la conoscenza dei singoli progetti, corredati di foto, e capire meglio lo sforzo compiuto dalla due amministrazioni comunali, insieme alla Provincia di Siena, per promuovere una strategia di area e una programmazione integrata di interventi di alta qualità che valorizzeranno ulteriormente il territorio valdelsano e le numerose opportunità che offre sotto il profilo sociale, culturale, commerciale e turistico”.

“Il simbolo di tutto il Piano – concludono i due sindaci – è la pista ciclo-pedonale sul vecchio tracciato ferroviario tra Colle e Poggibonsi, che unirà le due città valorizzando e riscoprendo una zona ricca di natura e di storia e che si inserisce a pieno titolo nella promozione di una mobilità dolce e sostenibile sulla quale continueremo a investire, anche in risposta ai problemi di mobilità che interessano la Valdelsa”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza