Le suore Clarisse di San Casciano hanno un sito web

Anche un'area "La preghiera" con i canti, le celebrazioni, le recite, le letture, l’adorazione eucaristica e le rispettive fasce orarie in cui si svolgono le celebrazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2010 16:26
Le suore Clarisse di San Casciano hanno un sito web

Anche le monache clarisse di San Casciano hanno stabilito un contatto virtuale con il mondo. Dal sito del Comune è possibile accedere al nuovissimo spazio web dell’antico Monastero delle Clarisse di San Casciano: www.clarissesancasc.altervista.org. Digitando questo indirizzo, il cui link è disponibile anche nella sezione parrocchie della rete civica, chiunque potrà sfogliare le diverse sezioni che compongono il portale e conoscere nel dettaglio il monastero, la sua collocazione, l’origine storica, ma anche la dimensione spirituale vissuta quotidianamente dalle clarisse.

Nell’area “La preghiera” sono indicati i vari momenti che scandiscono la giornata delle monache: i canti, le celebrazioni, le recite, le letture, l’adorazione eucaristica e le rispettive fasce orarie in cui si svolgono le celebrazioni. Nell’home page è attiva anche una sezione che contiene gli eventi organizzati dalle monache e che è possibile conoscere attraverso una ricerca per data in lingua inglese. Ampia l’area delle pubblicazioni: sono una decina gli scritti di Suor Maria Fernanda Dima, abbadessa dell’istituto religioso, pubblicati o editi dal Monastero dal 1996 ad oggi.

Tra gli altri Meditazioni sulle “Collette” – tempo di Quaresima, amminare incontro a Cristo – Percorsi Spirituali, Un Monastero per la città: Le Clarisse da Volterra a San Casciano, Parlando di Chiara – Conversazioni di una Clarissa VIII Centenario della nascita di Santa Chiara d’Assisi, La libertà nello Spirito. Madre Maria Fernanda Dima ha collaborato con varie riviste di spiritualità e cultura. Il sito ha una funzione informativa come dimostra l’area dedicata ai canti evangelici racchiusi in un cd, edito da Pro Civitate Cristiana di Assisi.

Non manca la sezione galleria con le immagini dei luoghi più rappresentativi del monastero tra cui il Coro monastico e l’Altare della chiesa delle Clarisse, l’antico refettorio del monastero, la cui costruzione risale alla fine del Quattrocento, e il luminoso affresco di Lorenzo Cresci, raffigurante l’Ultima Cena, le monache ritratte mentre pregano, mentre lavorano, alle prese con gli eventi natalizi, con la neve caduta in abbondanza nei dintorni dell’edificio religioso.

Un modo dunque, semplice, innovativo e funzionale, per entrare in contatto con le monache senza varcare la soglia del monastero. E se si desidera inviare messaggi di testo è possibile riempire l’apposito campo all’interno della area contatti. Il monastero delle Clarisse è situato in viale San Francesco d’Assisi, n. 40/A a San Casciano in Val di Pesa. “Per noi - ha dichiarato suor Maria Fernanda Dima - è riconoscere l’importanza della comunicazione nel mondo di oggi che la cultura contemporanea ci offre e che la stessa Chiesa incoraggia ad usare ovviamente nel rispetto dei ruoli e della missione che ogni istituto religioso compie”.

Collegamenti
In evidenza