Il Diotto riporta Scarperia nel Rinascimento

Da domani infatti il paese si calerà nelle atmosfere di sette secoli fa con le “Giornate Rinascimentali” che per due giorni trasformeranno l’intero centro storico scarperiese in un vero e proprio borgo rinascimentale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2010 15:43
Il Diotto riporta Scarperia nel Rinascimento

Si entra nel vivo a Scarperia con le celebrazioni per il 704° Anniversario della Fondazione del paese. Da domani infatti il paese si calerà nelle atmosfere di sette secoli fa con le “Giornate Rinascimentali” che per due giorni trasformeranno l’intero centro storico scarperiese in un vero e proprio borgo rinascimentale rivivendo i fasti del glorioso Vicariato con artigiani, commercianti, venditori occasionali e mastri coltellinai intenti nell'operare in quell’arte che ancora oggi rende famosa Scarperia.

Lungo le vie del borgo si potranno incontrare dame, cavalieri e popolani e ancora musici, sbandieratori, giullari e artisti di strada oltre a stand gastronomici dove poter assaggiare i sapori del Rinascimento. Obbligatorio lo scambio del conio, perchè nella Scarperia rinascimentale si possono acquistare e vendere le merci solo con la moneta corrente ovvero il “fiorino di Scarperia”, coniato appositamente per l’evento e scambiato dai “tesorieri” alle casse poste ai due ingressi del centro storico.

Il primo corteo partirà domani dalle 18:30 mentre Domenica la Giornata Rinascimentale inizierà fin dalla mattina con l’apertura delle casse alle 11. Inoltre, durante la giornata di Domenica, i visitatori potranno scaricare direttamente sul proprio telefono cellulare il programma ed altre curiosità sugli eventi in calendario, grazie al dispositivo B-point che sfruttando la tecnologia bluetooth invierà i contenuti gratuitamente. Ma lo sforzo organizzativo del Comitato dei Festeggiamenti insieme alla Pro Loco ed il Comune di Scarperia non si fermerà qui.

Le iniziative nel paese dei coltelli proseguiranno infatti lunedì 6 con il Diottino, i giochi di gagliardia dedicati agli Under 14 e Martedì 7 con la Rificolonata ed i carri allegorici per i bambini che sfileranno per le via del centro. Il gran finale come da tradizione arriverà Mercoledì 8 (Die-octo). Alle 11 ci sarà la consegna dei nuovi stendardi nella manifestazione denominata “Scarperia e la sua bandiera” mentre dalle 17 partirà il grande corteo con la celebrazione del passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo Vicario che farà da preludio all'ingresso in Piazza delle 4 squadre che si contenderanno il Palio del Diotto 2010.

A sfidare i Viola di San Gavino e Topo, detentori del Palio, saranno quest'anno i Rioni dei Neri di Ponzalla, dei Rosa di San Clemente e dei Bianchi Santa Croce a Fagna, arrivati alla serata Finale dopo aver superato le due eliminatorie preliminari. Per tutti i visitatori sarà un'occasione unica inoltre per visitare, presso le sale monumentali del Palazzo dei Vicari, la XXXVII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, divenuta una delle manifestazioni del settore di maggior rilevanza a livello nazionale e quest’anno dedicata alle “lame da lavoro”.

I biglietti di ingresso per le Giornate Rinascimentali sono acquistabili direttamente presso le due porte di accesso al centro Storico (intero 7 euro, ridotto dai 6 ai 14 anni 4 euro). Per assistere al Palio del Diotto di Mercoledì 8 settembre i biglietti per le tribune laterali di piazza dei Vicari saranno in vendita dal giorno stesso (interi 8 euro, ridotti 6-14 anni 5 euro).

Notizie correlate
In evidenza