Giro d'Italia: in attesa dell'arrivo di tappa a Scarperia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2007 13:11
Giro d'Italia: in attesa dell'arrivo di tappa a Scarperia

Scarperia 10 MAGGIO 2007- Una domenica ricca di manifestazioni a Scarperia, in attesa dell’arrivo della settima tappa del Giro D’Italia il 19 maggio. Proprio per attendere al meglio la “Corsa Rosa” a tingersi di questo colore sono le vetrine dei negozi del bellissimo centro storico di Scarperia con l’iniziativa “Vetrine in Rosa”. Da domenica 13 e fino al 19 maggio osservando le vetrine dei negozi del centro storico scarperiese non si vedranno solo le merci in vendita, ma anche cimeli, abbigliamento e articoli sportivi, biciclette d’epoca, foto e tanti altri ricordi dei grandi ciclisti mugellani di ieri e di oggi.

Le vetrine diverranno rosa a partire da domenica prossima 13 maggio l’inaugurazione è prevista alle 10,30, dopo aver visitato ed ammirato questa particolare mostra all’aperto, tutti i partecipanti si sposteranno in Palazzo dei Vicari dove saranno scoperte due targhe che segnaleranno due nuove vie del paese dedicate a due grandi sportivi “via Enzo Ferrari” indimenticato fondatore della casa del Cavallino Rampante e “Piazza Mario Baroni” importante ciclista mugellano del passato. Dopo la cerimonia sarà offerto a tutti l’aperitivo.
Nel pomeriggio, poi, a partire dalle 14.30 grande spettacolo di sbandieratori con la seconda edizione del trofeo Alessio Robertazzi organizzato dal Comitato Festeggiamenti Diotto, dai Bandierai e Musici di Castel San Barnaba col patrocinio della Pro Loco di Scarperia.

La manifestazione, una vera e propria sfida, partirà alle 14,30 col Corteo Storico di Scarperia, che attraverserà via Roma con gli sbandieratori di casa andando da Porta Bolognese a Porta Fiorentina qui si inseriranno nel corteggio i gruppi della “Torrita di Siena” e della Contrada “Santa Maria al Pozzolo” di Cerreto Guidi. Alle 15 il corteo saluterà la piazza dopo di che alle 15,30 prenderà il via la vera e propria sfida con l’esibizione dei tre gruppi di Bandierai, suddivisi in due squadre ciascuno, una più "grande" composta da 12 bandierai e una "piccola" composta da 6 bandierai.

Al termine della manifestazione ci sarà la premiazione dei gruppi. Scopo della manifestazione è soprattutto quello di ricordare Alessio Robertazzi, giovane componente del gruppo dei Bandierai di Castel San Barnaba, scomparso tre anni fa. Sempre in occasione del passaggio del Giro D’Italia in Mugello è in corso un’altra iniziativa di solidarietà “Biciclette per l’Africa” manifestazione a cui aderiscono i comuni di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e la Comunità Montana del Mugello che avrà il suo termine il 20 maggio.

Si tratta di una raccolta di biciclette usate che saranno, poi donate a due paesi africani il Burkina Faso ed il Senegal ed a trasportarle sarà un apposito container. Chiunque avesse una bicicletta che non usa più può rivolgersi agli uffici relazioni con il pubblico (URP) dei vari comuni aderenti per sapere dove consegnare, un mezzo di trasporto che per gli abitanti dei due paesi africani è di fondamentale importanza. Per il comune di Scarperia ci si può rivolgere allo 0558431609.

In evidenza