Consumatori e utenti, insediato il nuovo Comitato regionale

Istituito dalla Regione Toscana a difesa dei diritti dei cittadini. Sarà presieduto dall'assessore Salvatore Allocca. Vedrà lavorare fianco a fianco i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e Unioncamere.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2010 14:43
Consumatori e utenti, insediato il nuovo Comitato regionale

Si è ufficialmente insediato ieri il nuovo Comitato Regionale Consumatori Utenti (in sigla CRCU) l'organismo, regolato da legge regionale, istituito dalla Regione per supportare la propria azione nelle politiche a tutela e difesa dei consumatori e degli utenti. Del Comitato fanno parte i membri delle dodici associazioni dei consumatori riconosciute dalla Regione (Acu, Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Lega Consumatori, Confconsumatori, Unc, Adusbef, Movimento Consumatori, Cittadinanzattiva, Codacons e Movimento Difesa del Cittadino) e un rappresentante di Unioncamere. Nuovo presidente è l'assessore regionale Salvatore Allocca titolare della delega oltre a quelle su welfare, politiche per la casa, pari opportunità e sport.

Rispetto al passato il CRCU ha due nuove funzioni: può proporre l'adozione di azioni coordinate, insieme ad imprese e pubblica amministrazione, per sviluppare e sostenere migliori standard qualitativi riguardo a beni e servizi e può promuovere forme di consultazione con rappresentanze di imprese, enti locali e organizzazioni sindacali. Novità anche per quanto riguarda la composizione che prevede la partecipazione di un solo membro per ciascuna associazione, rispetto per le cosiddette 'quote rosa', inclusione di due consiglieri regionale ed esclusione di rappresentanti di associazioni ambientaliste e della cooperazione con i quali verranno attivate forme di consultazione.

Eliminati inoltre i gettoni di presenza. Tra le prerogative principali il CRCU esprime pareri su atti di programmazione e proposte di legge, propone alla Giunta regionale studi e ricerche, gruppi di lavoro, conferenze ed altre iniziative su problemi che riguardano il consumo, promuove la collaborazione con organismi analoghi di altre Regioni, nazionali o dell'Unione Europea. di Federico Taverniti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza