A Certaldo Jazz, il tango incontra la musica celtica

Giovedì 19 agosto in Palazzo Pretorio alle ore 21:30, ingresso 12 euro, Alyth McCormack e Guillermo Rozenthuler in concerto, un vero e proprio doppio concerto all'insegna della World Music.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2010 16:49
A Certaldo Jazz, il tango incontra la musica celtica

Giovedì 19 agosto in Palazzo Pretorio alle ore 21:30, ingresso 12 euro, Alyth McCormack e Guillermo Rozenthuler in concerto, un vero e proprio doppio concerto all'insegna della World Music, con due artisti che operano apparentemente agli antipodi musicali, e che con questa serata dimostreranno invece quanto le musiche del mondo abbiano in comune. Da un lato Guillermo Rozenthuler, cantante e chitarrista, presenterà musiche dalla sua terra, l'Argentina, con tango e milonga, dal Brasile con samba e bossa nova e dal Centro america con rumba e bolero.

Alyth McCormack, una delle cantanti più importanti in ambito celtico (sopratutto per la sua collaborazione con i Chieftains) presenterà invece canti delle Isole Ebridi, accompagnata da Edward Simon e Duncan Hopkins al contrabbasso. Il concerto è il terzo degli otto in programma per la sesta edizione del “Tuscany International Jazz Summer School”, una manifestazione che si sta affermando una delle più importanti del suo genere in regione ed è costituita da seminari musicali e una rassegna jazz con un ricchissimo cartellone di artisti internazionali.

Organizzata dall’inglese Global Music Foundation con il patrocinio di Provincia di Firenze e Comune di Certaldo, dà la possibilità di studiare con alcuni dei più grandi strumentisti jazz e di ascoltarli in un contesto molto suggestivi. I corsi, frequentati da allievi provienienti da tutto il mondo, impegnano 15 docenti di livello internazionale e sono di perfezionamento musicale, sia strumentale che vocale, negli stili che vanno dal jazz classico e moderno fino alla musica sudamericana e celtica.

Oltre ai concerti principali, numerosi sono anche i concerti collaterali: tutti i giorni al Bar Boccaccio, Certaldo Alto, ore 18 “Singers' Corner”, spazio aperto per esibizioni di cantanti, allievi e non; all’Enoteca Boccaccio, alle ore 19, “Jazz Aperitivo”, jam session di strumentisti allievi e insegnanti del corso. I due spazi sono ad ingresso libero, consumazione ai tavoli. Info e prevendite per i concerti serali: telefono 0571.661265.

Notizie correlate
In evidenza